Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Attrezzatura Fotografia d’interni
In qualsiasi forma d’arte, la qualità della luce è una componente essenziale per il lavoro. Questo è maggiormente vero quando si tratta di fotografia, ancora di più, quando parliamo di fotografia d’interni e d’architettura.
Che si tratti di illuminazione per fotografare un albergo, fotografia d’interni residenziali, o dei grandi interni aziendali, la luce definisce la texture, gli spazi , e l’atmosfera della stanza immortalata.
Il fotografo professionista d’interni professionista utilizza la luce per sottolineare e rivelare queste caratteristiche nello spazio che viene fotografato.
Fotografia d’interni: La Luce
La luce viene utilizzata per dirigere l’occhio dello spettatore nelle aree di interesse, per separare gli spazi e le varie superfici, e per creare l’illusione che la luce sta inondando l’immobile.
Luce definisce lo spazio. Le Texture e colori possono essere visibili attraverso la luce.
Per fotografare gli interni ci possono essere diversi tipi di luce da utilizzare. La luce naturale dell’ambiente e del sole; la luce Flash o luce Continua artificiale; la luce mista, che comprende sia la luce ambiente, che la luce flash.
Per la maggior parte dei miei lavori, uso la luce ambiente, usando una tecnica particolare di multi scatto. Oggi approfondiremo l’utilizzo della luce Flash e di altri sistemi di luce Artificiale
SISTEMA DI FLASH
I vantaggi di illuminazione strobe sono:
La capacità di saturare o equilibrare con la luce ambiente
La capacità di convertire la temperatura di colore della testa del flash, che è una luce neutra, (5000 Kelvin) rispetto ad altre sorgenti luminose, cioè tungsteno o fluorescente
La capacità di controllare la velocità dell’otturatore, questo è fondamentale quando v’è una forte luce interiore o quando si desidera catturare la vista esterna attraverso una finestra
Se si dovesse avere un solo sistema di illuminazione, consiglio vivamente un sistema ad alta potenza flash con 4 a 6 teste flash e confezioni di alimentazione sufficiente di usarle a 1200 watt-secondo di potenza per ogni testa.
ALTRI SISTEMI DI ILLUMINAZIONE
- Lampade studio professionale: Se la sorgente di luce primaria è a tungsteno, userò delle luci calde o luci da studio. Queste luci calde, , sono in equilibrio a 3200K, per cui sarà richiesta una gelatina per la correzione 1/8 CTO. Altrimenti queste luci risulteranno troppo fredde rispetto al resto della scena in cui l’illuminazione è tungsteno.
- Luce Pilota dei flash: Queste luci vengono usate perintegrare l’illuminazione al tungsteno. Queste luci non richiedono correzione del colore aggiuntivo, poiché la loro temperatura di colore è molto vicina a quella della luce tungsteno.
- Lampadine PAR: Si possono usare anche delle lampadine standard (luci Par 30-75 watt Queste luci sono da utilizzare per esaltare delle piccole aree e sono molto utili nella creazione di scene drammatiche e creare zone di interesse. Si possono usare per l’illuminazione di esterni degli edifici durante la notte.
ALTRI STRUMENTI DI CONTROLLO DELLA LUCE
- Un assortimento di ombrelli per l’illuminazione di riempimento: grande, piccolo, duro, morbido, diffusa, e shoot-through softbox con griglia: per focalizzare la luce così da creare un effetto spot
- Dei cartoncini Neri grandi, o del polistirolo nero: così da direzionare al meglio la luce verso un punto specifico. Ma anche per impedire che la luce entri direttamente in camera e crei dei Flare fastidiosi
- Vari fogli di “heavy frost”: da mettere sopra e diffondere la luce.
- filtri ND per le luci: ½ stop, 1 stop e 2 stop
- Chiffon nero: da mettere sopra la parte superiore degli ombrelli così da mantenere la luce direzionata verso il basso e non illuminare soffitti o lati se non strettamente necessario
- Cartoncini bianchi o polistirolo Bianco: da usarli come pannelli riflettenti e illuminare un punto specifico.
STRUMENTI PER FOTOGRAFIA D’INTERNI
- Trigger: per la gestione dei flash, e gestire al meglio il sincronismo dei vari flash
- Cavalletto robusto: così da avere il totale controllo delle inquadrature, senza dover cercare di stare in equilibrio perfetto.
- Telecomando di scatto remoto: così da non toccare la macchina e generare microvibrazioni
L’illuminazione è un fattore critico nella fotografia di architettura e d’interno, dovrebbe essere considerato come un componente chiave che non è meno importante della composizione, dei colori e dei contrasti.
L’uso corretto della luce per mantenere il corretto bilanciamento del colore, aiuterà a valorizzare texture e colori vividi, e può creare un’atmosfera drammatica con la luce, che non sarebbe possibile ottenere se la scena fosse illuminata solo utilizzando la luce ambiente.
Anche se si potrebbe pensare di spendere una piccola fortuna per comprare apparecchi di illuminazione, di certo non è necessario.
Basterà guardare delle vecchie apparecchiature sul mercato dell’usato e, con pazienza, si potrà creare una collezione di strumenti per la fotografia d’interni.
Rispondi