Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Fotografia d’interni
Mi occupo di fotografia d’interni, fotografia immobiliare e fotografia per hotel nella provincia di Monza e Brianza, Milano, Lecco, Como e Pavia, e ovunque i miei clienti mi chiamano. La cosa comune che trovo è la poca attenzione alla preparazione del “set” fotografico in una casa.
Con questo articolo provo a mettere nero su bianco i 10 consigli più utili nella fotografia d’interni.
Fotografia d’interni: Scattate le fotografie da un angolo Andate a stare in un angolo …
Mettersi a scattare le foto in un angolo, vi darà la possibilità di avere una prospettiva più ampia, dando un buon senso di dinamicità alla foto e a chi la guarda.
Si può anche possizionare la macchina su un Cavalletto,e mettere la macchina completamente nell’angolo, scattando da cellulare (se la vostra macchina è abilitata)
Fotografia d’interni: Cercare la giusta luce
Se non avete grandi esperienze nalla gestione delle foto in controluce, potreste creare dei disastri fotografici. Quindi cercata la posizione migliore, con la luce alle vostre spalle o lateralmente alla macchina fotografica. La miglior luce da ultizzare è quella naturale (che arriva dalle finestre), ma accendere le luci di casa, aiuterà in modo significativo ad ottenere immagini luminose.
Se potete scattate le immagini la mattina presto o nel tardo pomeriggio, così da avere una luce calda, e soffusa.
Fotografia d’interni: Organizzare lo spazio prima della ripresa
Non basta iniziare a fotografare gli interni cercando la luce giusta, e mettendosi negli angoli. Bisogna sempre avere un’idea di quello che si andrà a fotografare, guardando quali sono gli spazi migliori da fotografare, se ci sono spazi o stanze che hanno bisogno di una sistemata.
E’ molto utile anche creare un’atmosfera particolare all’interno delle stanze, magari mettendo oggetti che ravvivino l’ambiente, o che valorizzino alcuni punti della stanza.
Alcuni cuscini accuratamente posizionati o una pila di giornali possono dare quel tocco in più alle vostre fotografie d’interno.
Fotografia d’interni: Obiettivi giusti per la fotografia d’interni
Nella fotografia immobiliare e d’interni, un obiettivo grandangolare è un buon punto di partenza.
E’ assolutamente necessario avere un grandangolare per valorizzare al meglio gli interni della villa, appartamento, negozio, albergo che state fotografando.
Inoltre può essere utile anche portare un obiettivo normale (40/50mm) per fotografare alcuni dettagli, senza però perdere il contesto dell’ambiente fotografato.
Ci possono essere delle case, che hanno dei dettagli molto particolari da fotografare, e può valere la pena avere un obiettivo macro per catturare con cura, quei piccoli dettagli, che faranno la differenza nella presentazione di una casa.
Fotografia d’interni: Linee dritte, per una fotografia immobiliare di qualità
Assicurarsi che tutte le linee verticali e orizzontali dell’immagine d’interni siano parallele e non tendano a convergere tra di loro.
Utilizzate un treppiede con una livella per assicurarsi che le linee orizzontali risultino in piano, e non oblique.
Se l’obiettivo è inclinato leggermente verso l’alto o verso il basso le righe andranno in diagonale, fornendo un’inutile distrazione per lo spettatore e nulla togliere l’impatto degli interni.
Fotografia d’interni: Non fidatevi delle vostre mani
Tutti i fotografi professionisti di fotografia d’interni sa bene, che nessuno ha una mano così ferma da superare quella di un robusto treppiede.
Se si desidera una fotografia nitida, chiara e professionale che valorizzi al meglio gli interni che state fotografando, assicuratevi di utilizzare un treppiede.
Un’immagine sfocata non solo renderà il fotografo come fosse un dilettante, ma la fotografia l’interior designer soffrirà tuo errore pure.
Fotografia d’interni: Usa il tuo diaframma
La profondità di campo è forse lo strumento più importante per il fotografo d’interni. Se c’è qualche dettaglio indesiderato sullo sfondo dell’inquadratura, si può decidere di aprire il diaframma e con una bella sfocatura “non evidenziare” la parte che non ci piace.
In alternativa, se stiamo fotografando un grande spazio, si potrebbe desiderare un diaframma più chiuso (N° più grande f-stop) per assicurarsi la totalità della scena risulti nitida.
Fotografia d’interni: Foto dall’alto
Per aggiungere un senso di grandezza, potete provare a fotografare, con un grandangolo da una posizione in alto da un angolo, mantenendo la fotocomera dritta.
Cercare un buon punto di ripresa, in alto su una scala, o sopra una sedia; l’ideale potrebbe avere a disposizione una piccola scaletta da portare sempre con voi, quando andate a fare fotografia d’interni
Fotografia d’interni: Non abbiate paura di usare la post-produzione
La post-produzione è una grande risorsa per fotografia di interni.
E ‘molto raro che un’immagine di interior design venga fuori dalla camera, esattamente come si desidera guardarla, potrebbe servire fare più scatti, con esposizioni diverse e successivamente unire le foto, così da avere un’immagine più descrittiva.
La grande accortezza da tenere, è quella di avere sempre una composizione perfetta in fase di scatto, ritagliare l’immagine in post-produzione è un grande svantaggio nella fotografia immobiliare/d’interni.
Fotografia d’interni: set creativo
La fotografia d’interni ha bisogno di creatività, cercate di trovare un vostro schema di lavoro, ma non fermate il flusso creativo. Inserite nuove inquadrature, nuovi modi di ripresa e metteteci tutto voi stessi
Utilizzare questi suggerimenti sulla fotografia interni come base per le immagini, ma sentitevi liberi di giudicare la scena davanti a voi con il vostro occhio artistico.
Angela
Ottimi consigli esposti con chiarezza.
Grazie!
Angela