Seguo il mercato immobiliare ormai da quasi tre anni, e nel tempo il modo di sponsorizzarsi degli agenti immobiliari è cambiato.
Oggi quello che va di “moda” è dire che offrono un servizio di fotografia immobiliare professionale, ma non è tutto oro quello che luccica.
Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Fotografia immobiliare, valuta attentamente
Vi racconto quello che mi è accaduto 15 giorni fa, mentre stavo fotografando una villa vicino a Como.
Mi commissionano un servizio fotografico per una Villa, arrivo da solo presso l’abitazione e inizio a fare il mio servizio di fotografia immobiliare.
Il proprietario di casa vede come lavoro e mi fa alcune domande, chiedendomi del perchè uso un cavalletto, del perchè uso una macchina fotografica, e una serie di domande tecniche, mi dice di essere appassionato di fotografia.
Gli chiedo del perchè di tutte queste domande, e gli lancio la battuta sul fatto che non vorrà mica “rubarmi” il lavoro…
Lui mi risponde dicendomi che ormai è la terza volta che arrivano a casa sua dei “fotografi immobiliari“, mandati da agenzie immobiliari e non ha mai visto la qualità che la scena del servizio fotografico doveva mostrare nelle foto di casa sua (in soldoni, tanta apparenza poca sostanza), continua dicendomi che voleva capire se ero realmente un fotografo, o se come nelle altre occasioni ero un agente immobiliare che faceva fotografie (cosa che nelle altre occasioni ha scoperto quando il “fotografo” veniva a far fare le visite a casa sua)
Scegli un fotografo immobiliare specializzato
La questione mi fa sorridere e capisco meglio tutte le domande, gli spiego che faccio il fotografo e che posso fargli vedere immediatamente una foto di una qualsiasi stanza di casa sua.
Lui contento accetta e mi indica il salone, prendo il cellulare, metto da parte cavalletto e macchina fotografica e gli faccio la foto, che gli mostro.
Lui mi guarda un po’ tra il “mi prendi in giro” e il “non capisco”, guarda la foto, sorride e mi dice:
“ok continuiamo pure a fare le foto di casa, ho compreso il messaggio”
L’approccio alla fotografia immobiliare fa la differenza
In sostanza il proprietario mi ha confermato che ha capito che se uno sa cosa fare, ottiene dei buoni risultati anche con un cellulare. (alla fine gli ho regalato il mio libro di fotografia immobiliare fai date)
Naturalmente le foto nella sua casa le ho fatte tutte con la macchina fotografica e ho consegnato all’agente che mi ha incaricato di fare le foto, un servizio fotografico professionale, del quale il proprietario ne ha voluta una copia come “ricordo” di casa sua.
Perchè ti ho raccontato questa storia? perchè spesso si millanta un servizio fotografico professionale, quando di professionale c’è ben poco.
Diffida dalle agenzie che non tengono alla tua casa
Diffida da quelle agenzie che ti dicono di offrirti un servizio fotografico professionale, ma non si affidano ad un professionista per svolgere il servizio fotografico.
E se non si affidano ad un fotografo immobiliare per un servizio professionale, pagalo di tasca tua e chiedi lo sconto sulla provvigione quando venderà la tua casa.
Chiedimi un preventivo per un servizio professionale di fotografia immobiliare