Qualche settimana fa ho incontrato un cliente privato che mi ha chiamato per fare le foto di casa sua. Tra me e me ho subito pensato che avesse deciso di vendere la casa da privato, e che giustamente voleva valorizzare il suo immobile nel miglior modo possibile.
Arrivo nell’appartamento, e prima di iniziare a scattare faccio un sopralluogo per valutare le casa, così da capire se c’è qualcosa da spostare o qualcosa da aggiungere; con sorpresa mi accorgo che è tutto in perfetto ordine, tutto al proprio posto, tutto perfettamente fatto come gli ho indicato nel vademecum per sistemare casa.
Sono piacevolmente colpito, non è facile trovare un proprietario di casa che sistemi casa in modo impeccabile.
Inizio a fotografare la casa, 3 stanze, due bagni, un grande soggiorno, una spaziosa cucina e un giardino meraviglioso per un appartamento.
Sul finire della sessione di fotografia immobiliare, chiedo al cliente come mi hanno trovato, e perchè avessero deciso di farmi fotografare la casa.
Mi risponde che ha letto tutte le cose che ho scritto sul mio sito internet, e che ha deciso che ero la persona giusta indipendentemente dal prezzo che gli avrei fatto.
Nella sua testa, per vendere oggi bisogna presentare al meglio il prodotto che si vuole vendere, ha cercato un fotografo che potesse rendere giustizia a casa sua.
La cosa che mi ha sopreso di più è stata la lucidida con la quale ha evidenziato che anche le case si vendono su internet, si fa selezione, ci si innamora o meno delle fotografie e di quello che si legge, e se si è abbastanza innamorati si va a vedere se la realtà è come quello che si è visto in internet.
“E’ quello che abbiamo fatto noi, comprando una casa in Montagna, dove ci trasferiremo appena vendiamo questa casa”
Caspita! Un privato ha capito una cosa così “semplice”, e ha deciso di replicarlo per vendere casa sua.
Pensa che molte agenzie immobiliari fanno fatica a capirlo, il mercato immobiliare a volte gira alla rovescia.
Felice delle risposte, sto per andare a casa quando mi viene da chiedergli perchè avessero deciso di vendere la casa da soli, invece che affidarsi ad un’agenzia.
La risposta mi ha spiazzato, suonava più o meno così: “Luca non ho intenzione di vendere casa da privato, ma nel mercato non ho trovato nessuna agenzia che facesse foto che mi potessero piacere, così ho deciso di cercare un fotografo immobiliare, per poi andare dall’agenzia e dargli le fotografie da utilizzare”
Non mi era mai capitata una cosa del genere, o mi chiamano agenzie, o mi chiamano privati che poi vendono casa da soli, ma era la prima volta che mi capitava una sitauzione del genere.
Sono rimasto qualche secondo senza parole, e mentre facevo mille ragionamenti, il mio cliente ha aggiunto: “per vendere un prodotto, bisogna raccontarlo al meglio, è per questo che abbiamo capito e seguito tutte le tue indicazioni su come sistemare casa”.
Ancora una volta mi sono sentito colpito e affondato, non perchè non condividessi le sue parole, ma perchè è un cliente non del settore ad averlo capito, un cliente che non vende casa tutti i giorni o tutte le settimane.
Mi è venuta in mente quella volta che mi sono arrabbiato e ho registrato questo video.
Ora se vuoi valorizzare al meglio la tua casa, puoi fare come hanno fatto Ada e Patrick, chiamare un professionista a fotografare casa tua, alla fine chi ne ha realmente bisogno sei tu.
Puoi inviarmi un messaggio tramite WhatsApp al 3381738161