Lo so sei in difficoltà nel vendere casa tua.
Sono passati mesi e le visite che hai avuto sono poche e non in target.
E’ esattamente quello che capita a Bonny, figlio di un caro amico, in questo periodo, è in difficoltà a superare l’esame di Diritto Civile, sono passati mesi, tra ripetizioni e studio e niente, quell’esame non lo supera.
L’altro giorno ci parlavo e mi diceva che è colpa del professore, l’ha preso in antipatia e non riuscirà mai a superarlo, quel maledetto esame.
Mi confessa che anche i suoi genitori non lo stanno aiutando, lo “stressano”, continuano a chiedergli se sta studiando, gli propongono persone che danno ripetizioni non all’altezza, e lui l’esame non lo passerà mai.
Gli chiedo se ha un’obiettivo particolare, o se basta passarlo, la sua risposta mi strappa un sorriso: “devo prendere almeno 30, un 29 potrei rifiutarlo”.
Nella mia testa si insinua il dubbio che c’è qualcosa che non va e gli faccio un po’ di domande:
– Vuoi prendere trenta, quindi dedichi tanto tempo nello studio?
– Ma veramente se prendi 29, dopo la quinta volta che ti bocciano ci pensi realmente?
– Ma non puoi cambiare professore con il quale dare l’esame?
Le sue risposte sono illuminanti, almeno per me!
“Luca dedico 1 ora a settimana allo studio, e mi sembra sufficiente, forse potrei provare a dedicare un altra ora per preparare l’esame.
Certo che ci penso, è 1 anno che sono dietro a questo esame del piffero, sto studiando molto di più di Jack – un suo amico – e lui ha preso 29.
Ehh cambiare professore, guarda potessi farlo lo farei subito, mi rendo conto che è sicuramente lui il problema”
Ho molta confidenza con questo ragazzo, e con tono deciso lo ammonisco che assomiglia a quei clienti che devono vendere casa ma:
– Non la preparano, non mettono la casa perfettamente in ordine. Questo vuol dire che hai in giro troppe cose per casa, anche se bene ordinate. Trasmettendo così una percezione di essere piccola, quando probabilmente è molto spaziosa
– Non prestano attenzione ai particolari, come quello che probabilmente ci sono dei colori che non sono contemporanei: si hai capito bene, il colore delle pareti, delle lenzuola, degli asciugamani, dei complementi d’arredo rende la tua casa più vecchia di quello che è.
Ci sono colori che andavano di “moda” qualche anno fa, la casa per essere venduta al meglio, va sistemata al meglio, rendendola contemporanea.
– Hanno un prezzo fuori mercato. Si hai capito bene, un prezzo che non farà vendere mai quella casa, un prezzo che andrà a scontrarsi con le tantissime case simili presenti sul mercato ad un prezzo più corretto.
Bonny sei così, lo ammonisco: “il venditore non si impegna a sistemare casa, e tu non ti impegni a studiare come si deve per preparare l’esame.
Il venditore non vuole imbiancare o a prestare attenzione ai colori di casa e non accetta che i colori sono ormai vecchi, e tu non accetti che il problema sei tu, e non il tuo professore, sei tu che non accetti che probabilmente hai un approccio vecchio.
Il venditore non usa delle foto che rendono giustizia, e non riesce a vendere casa, non fa appuntamenti e tu non ti porteresti a casa un 29 dopo la quinta bocciatura.
Bonny mi sembra veramente il cliente che non riesce a risolvere definitivamente i suoi problemi, il cliente che non riesce a vendere casa velocemente.”
Prova a pensare quando sia importante sistemare casa prima di essere venduta, prova a calcolare il valore di creare un ambiente che piaccia a chi sta cercando casa, e che piaccia più di tutte le altre case che ci sono sul mercato oggi.
Il mercato immobiliare è cambiato e anche notevolmente, le case si vendono su internet e dal vivo si confermano se corrispondono alle foto che li hanno spinti a venire sul posto.
Oggi ci sono moltissimi clienti che vendono casa e pochi che la cercano, non ci si può permettere di non valutare un’offerta da 99 quando la tua casa è in vendita a 100.
Ecco mi piacerebbe spiegare a te e a Bonny, quali strategie si possono adottare oggi per vendere casa velocemente, e come risolvere definitivamente il problema di non riuscire a vendere casa velocemente
Scarica il mio VADEMECUM e inizia a preparare casa tua…