Cosa dici ai tuoi clienti, quando devi fare delle fotografie alle loro case?
Riesci a spiegargli esattamente come devono prepare la casa, per essere fotografata?
Gli spieghi che dopo essere fotografata la casa dovrà rimanere così?
Hai la risposta alle domande precedenti? oppure dai indicazioni generiche: “Signora riordini la casa che vengo a fotografarla”.
Lasciamo un attimo da parte queste domande, ti chiedo qualche minuto tornerò alle domande che ti ho appena fatto.
E’ Domenica mattina, tua figlia ti chiede di preparare una torta con lei, tu non sai da dove iniziare, ma con il buon senso prepari della farina, delle uova (ci vogliono le uova per fare la torta? – continua a ritornarti questo pensiero nella testa), zucchero e poi…
E poi vai nel panico, totalmente nel panico, non sai cosa serve, non sai come procedere, sei totalmente scoraggiato che stai per abbandonare, quando tua figlia ti dici: “Papà chiamiamo Gianluca, lui fa il pasticcere e sicuramente sa cosa bisogna fare”.
Pensi che tua figlia ha ragione, prendi il telefono e chiami Gianluca, che ti fa una serie di domande: “che tipo di torta volete fare? c’è un’occasione particolare? avete qualche ingrediente che volete valorizzare?”
Dopo che si è chiarito le idee, ti avvisa che ti manderà un’e-mail con tutte le indicazioni per creare la torta con tua figlia, al telefono ti ha già detto come prepararti alla creazione dolciaria.
Esegui, è lui l’esperto! Sei pronto per incominciare e nello stesso istante arriva la ricetta, con tutti i procedimenti da fare. Tu e tua figlia vi date il cambio all’impastatrice, e create quella bella complicità che ti rende sereno.
Inforni la torta, ed ecco che la creazione è pronta, ha un bel aspetto, speri che sia anche buona. La lasci raffreddare e finito il pranzo la servi a tutta la famiglia.
Tua moglie apprezza, così come tua figlia, tu gongoli, anche se non è come le torte di Gianluca, hai fatto un buon lavoro. Chiami Gianluca, e ringraziandolo, gli chiedi di preparare una torta per la prossima settimana, hai un pranzo dalla suocera, vuoi fare un’ottima figura.
Prova a pensare al tuo lavoro, senza nessuno che ti dia la ricetta giusta per fare le fotografie, avrai un problema tu, e il tuo cliente. Se poi vuoi fare un’ottimo lavoro, la ricetta non basta, ci vogliono le mani giuste, quelle esperte che “impastano da diverso tempo”.
Affidandoti ad un professionista avrai la fotografia perfetta, per la casa perfetta. Pensa che in una cucina, ci sono diversi cuochi, ci si occupa dei primi, chi dei secondi e così via fino al pasticcere che si occupa dei dolci. E’ così anche in fotografia, c’è chi si occupa di ritratti, chi di architettura,
e chi fa fotografia immobiliare. Tutti sono capaci di cucinare/fotografare, ma chi ottiene il meglio da una situazione specifica è soltanto uno.
Secondo una ricerca della Banca di Italia e Associazione Nazionale HSL, le case che vengono sistemate con cura (attraverso l’home staging) e rimangono sistemate durante le visite dei clienti, vengo vendute il 92% in più delle case che non ricevono questi trattamenti
Occupandomi di fotografia immobiliare, voglio farti un regalo che ti tornerà utile, ti metto a disposizione un piccolo elenco di idee e suggerimenti su come aiutare il cliente a prepararsi per vendere una casa.
– Depersonalizzare la casa in una certa misura. Foto di bambini piccoli e qualsiasi oggetto potenzialmente offensivo (credetemi, ho visto tutto!) dovrebbe essere messo via.
– Rimuovere qualsiasi decorazione stagionale/vacanze che può rapidamente far risultare la foto scattata “vecchia”. (alberi di Natale, uova di Pasqua e così via)
– Pulire il lavandino della cucina e riporre via tutti i piatti e stoviglie.
– Togliere tutti i magneti e le decorazioni dal frigorifero.
– Sostituire tutte le lampadine bruciate.
– Accendere TUTTE le luci interne – anche quelle degli armadietti mobili.
– Alzare al massimo le tapparelle.
Questi sono solo alcuni punti delle cose da fare, se vuoi un vademecum completo, da inviare ai tuoi clienti, puoi scaricarlo gratuitamente da qui: Vademecum come sistemare casa prima di essere venduta