Le case si vendono nelle prime settimane dopo la messa sul mercato!
Si hai capito bene, le case si vendono nelle prime settimane dopo la messa sul mercato.
Da uno studio condotto dall’associazione degli agenti immobiliari americani (che nel campo immobiliare sono molto avanti rispetto a quelli italiani), risulta che il maggior interesse del mercato, dei clienti in target , nei confronti degli immobili in vendita, è nelle prime settimane.
Non succede solo nel campo immobiliare, succede anche nel campo dell’abbigliamento. Prova a pensare ad un vestito che rimane in vetrina in una boutique.
Viene messo in vetrina e ci rimane tutta la stagione, man mano che passano le settimane, nella testa di chi vede quel vestito e cerca un vestito si costruisce un pensiero:
“Quel vestito è rimasto li tutta la stagione, e nessuno prima di me l’ha comprato, perché devo comprarlo proprio io?
Potrei pensare di acquistarlo solo se me lo danno in saldo con lo sconto del 50%!”.
Ecco la stessa cosa funziona con le case, se rimangono troppo tempo sul mercato, nella testa delle persone si autoescludono automaticamente, salvo che ci sia una fortissima riduzione del prezzo.
Diventa fondamentale non fare errori nelle prime settimane, e l’errore che si tende a fare appena si prende un incarico è quello di non far preparare la casa alle persone che devono venderla.
Molti pensano che la casa va solo riordinata, che è il minimo indispensabile, invece è fondamentale vestire la casa per un appuntamento galante, e lasciarla vestita così per le fotografie e per le visite.
E’ fondamentale che nella tua testa, e nella testa di chi vende la casa, entri questo ragionamento, e che sia la cosa più importante da fare.
Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha sempre un abbigliamento jeans e t-shirt, studiato e su misura per lui, e per le sue esigenze quotidiane.
In questi giorni si è presentato all’udienza di fronte al congresso negli stati uniti, in completo Blu su misura, con cravatta Blu.
Uno degli uomini più ricchi al mondo, ha voluto comunicare qualcosa di forte, e ancora prima di farlo a parole, l’ha fatto con il look.
L’ha fatto con la prima cosa che colpisce.
Mark ha comunicato, senza dire una parola, che:
– Non è arrivato di fronte al congresso per fare il ragazzino, ma per essere leader responsabile
– Non è arrivato di fronte al congresso per dire che era diverso dalle persone che erano dall’altra parte, ma per ribadire che nonostante le generazioni e stili di vita diverse, era molto simile a loro
– Non è arrivato di fronte al congresso, per dimostrare di essere sopra le regole, ma per dire che ha sbagliato e che gli dispiaceva.
Tutte queste cose le ha fatte, ancora prima di aprire bocca, ancora prima di sedersi, l’ha comunicato “solamente con il look”
Ora puoi continuare a pensare che far sistemare una casa ai tuoi clienti non sia importante, puoi continuare a far solo riordinare la casa.
Ma sappi che se vuoi fare veramente la differenza, e vendere le case nelle prime settimane, dopo la messa sul mercato, devi curare il look della casa che stai vendendo.
Devi capire come ogni stanza va valorizzata, cosa c’è da togliere, spostare, o aggiungere. Devi capire se in una stanza ci vanno i fiori, se è il caso di ritinteggiare. Insomma devi preparare la casa per un evento importante.
E una volta che il look è stato curato e preparato per il tuo cliente in target, devi utilizzare la fotografia immobiliare per raccontare al meglio la casa che devi vendere, così da raccontare al meglio cosa aspetta ai possibili acquirenti.
Pensi che siano solo belle teorie, e che la realtà è un altra, nei prossimi giorni ti racconterò come è stato possibile vendere una casa ferma da 3 anni sul mercato in 25 giorni!
Se sei ancora titubante, chiamami, ti farò toccare con mano un servizio studiato perfettamente per il mercato immobiliare.