Molti fotografi professionisti scelgono di specializzarsi in un campo particolare.
I Fotografi di architettura o di interni e i fotografi immobiliari sono entrambi professionisti specializzati nella realizzazione di foto di edifici. Tuttavia, ci sono delle differenze molto importanti riguardo i tipi di strutture che fotografano, gli scopi che hanno le immagini che scattano e l’approccio al servizio fotografico.
Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Fotografo di interni vs. Fotografo immobiliare
Responsabilità dei fotografi di architettura/interni e dei fotografi immobiliari
Sia i fotografi di architettura che i fotografi immobiliari hanno una vasta esperienza nel fotografare gli interni e gli esterni degli edifici.
I fotografi di architettura si focalizzano sui lavori di design fatti dall’architetto, prestando più attenzione all’architettura dell’esterno e dell’interno dell’edificio che stanno per fotografare.
Il fotografo immobiliare invece presta molta più attenzione allo scopo “vendita”, si concentra molto su chi sarà il cliente “tipo” che potrebbe acquistare la casa che stanno fotografando, e realizzerà delle foto per stimolare la curiosità e la fantasia di un determinato tipo di cliente.
Per capire meglio il lavoro nello specifico delle due tipologie di clienti, approfondisco il lavoro dei fotografi.
Fotografo di architettura/interni
Il fotografo di architettura si specializza nel fotografare l’architettura, e può avere una maggiore specializzazione in una particolare area, tra cui interior design, modelli in scala, spazi industriali, foto aeree o costruzioni. I clienti possono essere aziende, architetti, produttori di mobili di interni, produttori di prodotti di design per l’interno, o studi di architettura.
I fotografi di architettura devono essere comunicatori efficaci, in grado di determinare le esigenze di un cliente e produrre fotografie di alta qualità in risposta a tali esigenze.
Fotografare gli edifici a volte richiede salire le scale, trasportare e installare attrezzature pesanti per la fotografia e l’illuminazione, manovrare le attrezzature da costruzione, stare attenti a detriti e stare in piedi per lunghi periodi di tempo.
Il fotografo di architettura deve quindi avere una buona cultura in ambito architettonico e design, così da dare capire e supportare il proprio cliente nella realizzazione delle fotografie il loro miglior utilizzo.
Le responsabilità lavorative di un fotografo di architettura includono:
- Varietà di tecniche e attrezzature per produrre fotografie di alta qualità
- Comunicare con i clienti su tutti gli aspetti della portata di un progetto, compresa la sua descrizione, il budget e l’uso finale delle fotografie
- Comprensione delle licenze e dei problemi di copyright associati a un progetto
- Comprensione dei termini tecnici in architettura, così da poter dialogare al meglio con il potenziale cliente.
Fotografo immobiliare
Il lavoro di un fotografo immobiliare è quello di aiutare gli agenti immobiliari a vendere case e edifici commerciali.
Come fotografo immobiliare lavoro a stretto contatto con gli agenti per comporre una serie di scatti di interni ed esterni delle case che verranno vendute online.
Sebbene non sia richiesto alcuna formazione specifica per diventare un fotografo di beni immobili, molti scelgono di seguire corsi di base in fotografia per migliorare le loro capacità e opportunità di lavoro; questi corsi sono offerti in genere in molti centri e scuole di fotografia e danno buone basi di tecnica e spiegazioni di attrezzatura migliore da utilizzare.
Anche se i fotografi immobiliari fotografano le case, le abilità interpersonali sono importanti, poiché devono lavorare a stretto contatto con i professionisti del settore immobiliare per garantire che ogni progetto sia completato in modo soddisfacente.
Le responsabilità lavorative di un fotografo immobiliare includono:
- Comprensione dei principi della fotografia di base, in particolare come utilizzare gli angoli e la luce naturale per comporre fotografie di qualità
- Editing e conoscenza della post produzione delle immagini digitali
- Prestare molta attenzione ai dettagli per garantire che le foto siano pulite, ordinate e prive di distrazioni visive.
- Garantire che le fotografie siano formattate e ottimizzate in modo appropriato per vari usi, come i social media o gli annunci di giornali/riviste o brochure.
Qui sopra ho elencato quello che fanno i fotografi immobiliari e di architettura nella norma. Sono ottimi professionisti che svolgono il loro lavoro, come gli viene richiesto.
Come fotografo immobiliare, altamente specializzato, mi sono reso conto che le fotografie, fatte con cura e perizia non bastano, anche se hanno un ruolo fondamentale nel processo di vendita di una casa.
Non bastano, o meglio non basta pubblicarle e lasciarle lavorare per te. Esiste un processo di utilizzo delle immagini che va oltre al mero scatto fatto con cura.
In questi anni ho sviluppato un processo di fotografia immobiliare che si può riassumere con questi punti:
- Analisi della casa da vendere (che tipo di cliente ci abita, perchè la sta vendendo e che potrà essere il possibile acquirente)
- Sistemazione della casa per essere fotografata, visitata e venduta (mi dirai che esiste l’home staging per fare questo, e concordo, ma sono anche convinto che solo l’home staging è un servizio “incompleto”, senza la fotografia immobiliare, e deve essere inserito in modo mirato in ogni situazione e in ogni vendita)
- Preparazione delle fotografie immobiliare (che non vuol dire solamente, ti mando le foto per essere utilizzate online, ma vuol dire anche ti fornisco dei materiali, da usare con le fotografie per accelerare la vendita della casa, e migliorare la tua immagine agli occhi delle persone)
- Stesura di un annuncio immobiliare, che si sposi perfettamente con il racconto fotografico. (Le parole e le fotografie immobiliari devono andare nella stessa direzione, non posso scrivere ampio salone, e non far vedere nessuna foto dell’ampio salone)
- Materiale di Marketing (si lo so che stai pensando che tu sei l’esperto nel vendere le case, e sai bene cos’è il Marketing, se è così e hai la coda fuori dalla tua agenzia immobiliare, di persone che vogliono vendere casa, non avrai bisogno del mio materiale, e probabilmente questo punto non ti servirò… forse)
Come vedi c’è un approccio più dettagliato nel mio processo di fotografia immobiliare, un processo studiato e testato nel tempo.
Se vuoi capire e approfondire tutti questi punti, e vuoi capire come posso aiutarti, puoi richiedere un preventivo di fotografia immobiliare, direttamente a questo link.