Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Fotografia Hotel: la differenza si vede
Il primo punto che devi prendere in considerazione è che una fotografia immobili, fotografia hotel, alberghi in modo professionale è completamente diversa da una amatoriale. La differenza è costituita da un’attrezzatura fotografica non idonea nel secondo caso e in un approccio agli antipodi.
Le stanze hanno bisogno di obiettivi grandangolari o di tecniche particolari di ripresa. Le foto dei cellulari, solitamente, sono abbastanza piatte e talvolta spente, ma non è solo questione di macchine fotografiche e obiettivi.
Fotografia Hotel: Cosa valutare
Il punto di vista di un fotografo di immobili come Alberghi e hotel è completamente volto alla massima valorizzazione della struttura, cercando di evidenziare i pregi della stanza valorizzando al massimo la sua “anima”.
Il fotografo per hotel sa bene come donare una certa intimità, freschezza e bellezza all’immagine ed è proprio qui che si nasconde il punto focale di questa differenza.
Il cliente che guarda le immagini deve essere invogliato nel prenotare una struttura in base a ciò che i suoi occhi vedono. Qualsiasi elemento di distorsione, fiducia o sgradevolezza può far muovere la bilancia in netto sfavore per gli affari dell’hotel.
Come farsi aiutare dalla Fotografia per Hotel
Esistono diversi siti e agenzie che si occupano di fotografia immobili. Ma non è tutto oro quello che luccica, è sempre importante capire cosa chiedere, quali sono i punti importanti per avere il miglior servizio possibile.
Il primo fattore da tenere in considerazione prima di stipulare un contratto è quello di parlare con il fotografo e spiegare che cosa si desidera dallo shooting.
Alcuni direttori potrebbero voler cambiare l’immagine dell’albergo e quindi cercare qualcosa di coerente come uno shooting business o qualcosa di maggiormente attraente per le coppie e le famiglie. Il fotografo, di conseguenza, dovrà capire le esigenze del direttore e proporre un servizio soddisfacente.
Quest’ultimo non dovrà mai utilizzare unicamente il suo punto di vista, il rischio è proporre immagini fredde e inutilizzabili.
Parola d’ordine: Specializzazione
Il consiglio è non fidarsi dei fotografi generici o di chi non ha un portfolio adatto. Solitamente nel campo della fotografia, ogni fotografo si specializza in un settore in particolare e una fotografia per immobili non potrà mai essere uguale a una fotografia di moda o di matrimonio.
In seconda istanza è necessario dare al fotografo tutto ciò di cui avrà bisogno. Alcuni potrebbero spostare alcuni elementi della stanza, aggiungere decorazioni floreali o nascondere eventuali difetti con l’ausilio di un Art Buyer.
Quest’ultimo è un professionista in grado di portare all’interno della stanza degli oggetti d’arte che potrebbero cambiare notevolmente l’aspetto del locale.
Cosa dovrai fare
La struttura alberghiera, dal canto suo, ha il dovere di pulire la stanza. Anche se potrebbe risultare una cosa scontata, in effetti non lo è.
Le camere devono essere pulite con maggior dovizia in quanto anche le semplici lenzuola spiegazzate potrebbero creare un elemento poco attraente per il cliente.
Contatta preventivamente un fioraio in modo da avere piante o fiori gradevoli da far utilizzare al fotografo durante lo shooting.
Se il tuo budget lo permette, aggiungi sempre una coppia di modelli. Ciò creerà una contestualizzazione e attrarrà maggiormente l’attenzione dei visitatori.
Fotografia per strutture ricettive (albergo, hotel, il villaggio turistico, campeggio, casa per vacanza, bed and breakfast, la beauty farm): cosa fa?
La fotografia per strutture ricettive si occupa di fotografare non solo le stanze ma anche i luoghi comuni come le sale meeting, bar, ristorante, piscina, sauna palestra o qualsiasi altro posto in cui i clienti potranno sostare.
È molto importante aggiungere tutti questi luoghi accessori perché correderanno lo shooting fotografico e amplieranno la visione del cliente.
Se una struttura ha così tanti servizi per i propri clienti perché non rappresentarli al meglio?
Alcuni potrebbero addirittura pensare di aggiungere dei modelli nelle veci di clienti. In questo modo si creerà un’atmosfera calorosa e familiare che permetterà a tutti i visitatori di immedesimarsi e formulare emozioni positive.
Prima dello shooting concordato
il fotografo avrà il dovere di effettuare un sopralluogo per capire quali sono gli orari migliori per scattare le stanze (solitamente le prime ore del mattino o quelle del tramonto sono le più belle e intense), il punto di angolazione più adatto per ampliare la camera e cosa necessita di portare in loco.
Potrebbero esserci delle stanze particolarmente buie per cui si rende fondamentale l’aggiunta di un’ illuminazione esterna, come il flash.
Il fotografo per strutture alberghiere è un professionista che riesce a creare un punto di incontro tra l’albergo è cliente ed è uno dei diretti responsabili del business di richiamo della struttura.
Sembrerà strano ma cattive foto significa l’allontanamento dei clienti perciò è necessario affidarsi a una persona esperta in modo da non rovinare i tuoi affari.
Il professionista di fotografia per immobili conosce i trucchi del mestiere
ad esempio sa che una fotografia non deve essere mai scattata a livello degli occhi ma sempre da un punto di ripresa più basso per creare lo stesso effetto delle riviste patinate.
Ciò significa che il fotografo potrà abbassare il treppiedi a livello della sua spalla o inginocchiarsi pur di riprendere la stanza da quel punto di vista.
Non è consigliato proporre fotografie dall’alto perché la stanza risulterebbe molto più schiacciata e piccola rispetto a quel che è.
Qualora tu abbia un albergo piccolo e con stanze ridotte, è ovvio che chiamare un fotografo professionista significa usufruire della sua esperienza e del suo obiettivo grandangolare che riuscirà a valorizzare al massimo le tue camere rendendole quindi più attraenti.
Particolare attenzione va rivolta al lato emotivo dell’albergo
un buon servizio fotografico per Hotel, è costituito da una serie di fotografia basiche delle camere e delle strutture aperte al pubblico, ma anche di alcune foto scattate appositamente per smuovere il lato sentimentale del cliente.
Potrebbe essere una vista panoramica, un caffè fumante nel bar, una doccia aperta con luci colorate per creare un atmosfera notturna punto il fotografo deve giocare con questi piccoli particolari per caratterizzare la foto, di differenziarsi dagli altri e offrire all’albergo delle fotografie che nessun’altra struttura alberghiera avrà.
La fotografia per Hotel: Non dimenticare
Ogni albergo ha la sua identità e la sua peculiarità, le fotografie dovranno mostrarla al meglio senza mai ingannare il tuo potenziale cliente.
Rendere le stanze d’albergo più grandi di quello che sono realmente, o inserire nell’arredo qualche elemento che non sarà presente nella stanza, farà storcere il naso al cliente.
Prepara l’albergo al meglio, senza raccontare qualcosa che il tuo albergo/hotel non è.
Se vuoi affidarti ai miei servizi, chiamami al 3381738161 o scrivimi tramite il form di contatto, ti darò tutte le informazioni che avrai bisogno per fare la miglior scelta possibile.
Cosa dicono di me
Luca è un vero professionista, serio ed affidabile e sempre a disposizione anche con il minimo preavviso. Ci siamo rivolti a lui per un servizio fotografico per una struttura alberghiera e le foto che ha realizzato sono veramente splendide! E’ venuto incontro ad ogni nostra richiesta, siamo pienamente soddisfatti del suo lavoro.
Abbiamo scelto Luca dopo un’accurata selezione; si è rivelato un professionista serio, molto competente, che fa il suo lavoro con passione e con una rara virtù al giorno d’oggi che è la correttezza. Il servizio fotografico da lui realizzato è stato pubblicato sabato 19 maggio e questa sera lunedì 21 maggio riceveremo già la visita del potenziale acquirente del mio appartamento. In futuro, qualora avessi necessità , mi rivolgerò a lui senza esitazione.
Conosco Luca da tantissimo tempo. Un giorno quasi per scherzo ho chiesto a Luca di fotografare un bellissimo appartamento che avevo acquisito in vendita e il risultato è stato eccezionale! Casa venduta velocemente con grande soddisfazione da parte dei miei clienti. Da quel giorno abbiamo iniziato una piacevole e ricca collaborazione che si è allargata a tutte le nostre agenzie immobiliari
Dovevo vendere un piccolo appartamento in zona lecco.
L’appartamento un bilocale arredato con cura e tenuto molto bene, era la mia casa fino a quando non mi sono dovuta trasferire in un altra regione.
Non volevo affidarmi ad un’agenzia, perchè avevo avuto brutte esperienze in passato, così ho fatto una ricerca in internet e ho trovato alcuni consigli sulla fotografia immobiliare.
Ho chiamato Luca che è stato disponibile, veloce e mi ha dato consigli pratici su come valorizzare al meglio la casa.
Risulato? casa venduta in quasi 90 giorni.
Sono assolutamente soddisfatta, e ho anche delle bellissime foto ricordo di una casa che mi ha dato tanto!
Per qualsiasi esigenza contattami
Sarò lieto di rispondere a tutte le tue richieste.
Dove Opero:
Lavoro in tutta Italia e all’estero, ho svolto servizi fotografici in:
Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Veneto, Svizzera.
Phone: 338-1738161