Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Cambiano le abitudini – si sviluppa la fotografia immobiliare
La fotografia immobiliare è diventato uno strumento indispensabile per vendere una casa, principalmente perchè è cambiato il modo di cercare casa.
Il processo di acquisto della casa è cambiato drasticamente negli ultimi decenni. In passato, si cercava una nuova casa, guardando annunci sul volantino che arrivava nella cassetta della posta, o passando vicino alla vetrina di un’agenzia immobiliare.
National Association of Realtors
Oggi, secondo uno studio della National Association of Realtors, quasi la metà dei potenziali acquirenti come primo passo nel processo per l’acquisto di una casa, cercare annunci online .
Ben l’88% degli acquirenti di case utilizza siti Web durante la ricerca, il 94% dei millennial approfitta delle informazioni online. Questo potrebbe dirti che le tendenze andranno sempre più con un attenzione alla comunicazione online.
Perché la fotografia immobiliare è importante
Le foto in un elenco online sono importanti per l’83% degli acquirenti. Quando si guarda una casa online, alla gente piace vedere come appare la casa. Senza foto, non sono in grado di determinare se è una casa da prendere in considerazione. Sono così importanti che Forbes suggerisce di non elencare affatto una casa se non vengono scattate foto di qualità. Se vengono scattate foto scadenti, molti acquirenti chiuderanno la lista e probabilmente non guarderanno mai più quella casa.
Se le foto di bassa qualità sono pessime, la mancanza di foto è peggio. CBS News avverte che un annuncio senza foto potrebbe essere un segno di problemi più grandi . Gli acquirenti saranno scettici su un annuncio senza foto.
Senza fotografia immobiliare, senza fiducia nel potenziale acquirente
“Se non ci sono foto di interni, c’è qualcosa di sbagliato nella casa “, ha detto Deb Tomaro, un agente immobiliare in Indiana. Un proprietario di una casa, dovrebbe chiedere con forza delle fotografie immobiliari professionali, senza non dovrebbe dargli il mandato
Dato che le fotografie sono così importanti, alcuni agenti assumeranno un fotografo professionista per occuparsi di questo compito.
Quando assumi un agente immobiliare, è una buona idea rivedere le foto dei clienti precedenti sul sito Web e chiedere come verranno scattate le foto. Se l’agente prevede di utilizzare uno smartphone, potrebbe essere necessario che il venditore richieda un metodo diverso o trovi un altro agente.
Come scattare fotografia d’interni di qualità
Ci sono delle regole fondamentali per scattare delle fotografia d’interni di qualità, come fotografo specializzato in questo ambito voglio condividere con te quelle principali (che offro sempre ai miei clienti).
- Le foto devono riflettere ciò che la casa potrebbe essere per il prossimo proprietario – non quello che è ora. Quindi, prima di scattare le foto, assicurati che le stanze fotografate siano pulite e prive di ingombri. Local Agent Finder consiglia di spostare i mobili del soggiorno . La cucina dovrebbe essere priva di macchie. La camera da letto dovrebbe disporre di un letto ben fatto e senza vestiti o oggetti personali in vista. Io ti consiglio di scaricare, gratuitamente, il mio vademecum per sistemare casa al meglio
- Le foto scure non trasmetteranno quanto sia bella la tua casa. Sembreranno case dove vivendoci ci sarà poca luce, e quindi sono case poco invitanti.
- Le foto vanno scattate in una bella giornata di sole, nel momento in cui la tua casa ottiene la migliore luce naturale.
- Prima di fotografare accendi tutte le luci, per garantire la massima luminosità possibile.
- Se la casa non si vende entro 120 giorni, è il caso di rifare le fotografie degli esterni, così da dare un tocco di stagionalità alla casa.
- Le fotografie devono essere selezionate in base a quelle principali e a quelle di contorno, come fotografo immobiliare, consiglio al meglio i miei clienti, e preparo la sequenza corretta da utilizzare.
Se vuoi approfondire, o chiedere un consulto gratuito, non esitare a scrivermi senza impegno.
Contatti
Modulo per contattare Luca Cazzaniga