Fotografia Immobili - riepilogo articolo
I consigli indispensabili per preparare e realizzare un servizio fotografico per Hotel
Quando si decide di realizzare un servizio fotografico per Hotel, così da fare promozione alla propria struttura ricettiva, occorre essere preparati per non rischiare di spendere risorse ed energie inutilmente. Come ogni aspetto importante del proprio lavoro, è infatti necessario pianificare al meglio questa operazione, sia che la si faccia in maniera autonoma o che si scelga di assoldare un’agenzia pubblicitaria.
Servizio fotografico per Hotel: Consigli Utili
Se hai intenzione di fotografare il tuo hotel per fidelizzare o attrarre una nuova clientela e migliorare i tuoi affari, ti offriamo una serie di consigli utili per far si che le fotografie che scatterai o ti farai scattare diventino delle risorse importanti per il tuo personale successo.
L’immagine al centro della tua strategia di marketing
Il primo consiglio che ti offriamo è più una specie di legge universale: in un mondo come il nostro, in cui la comunicazione avviene generalmente attraverso le immagini, che lasciano un segno nella nostra memoria e nella nostra coscienza più a lungo e con maggiore velocità, esse devono essere il centro della pianificazione quando decidi di pubblicizzare al meglio la tua offerta in qualità di albergatore.
Attraverso le fotografie devi essere in grado di comunicare tutto quello di positivo che il tuo business ha da offrire, attirare l’attenzione del pubblico in modo che si soffermi a guardare e identificarsi in quello che la foto ritrae: in questo modo devi saperti distinguere da tutti gli altri competitor nel flusso ingente di informazioni che il mondo ci propone al giorno d’oggi.
Un servizio fotografico per hotel ben realizzato può essere determinante quindi nel rendere efficace la promozione dell’hotel online, ad esempio tramite le pagine dei social, il tuo sito web, i portali di booking online, ma anche attraverso i supporti cartacei classici come brochure, locandine e cataloghi.
Per questo motivo è così importante curare al meglio questo momento, poiché lavorare bene, seguendo i giusti step, permette di avere un prodotto finito che si può adattare a diverse esigenze e portare notevoli vantaggi e risultati in termini di pubblicità.
La prima analisi del servizio fotografico per Hotel
Effettuare un’analisi preventiva, con i professionisti che hai deciso di assoldare o da solo, è quindi il primo passaggio vero che ti occorre fare quando decidi di fotografare il tuo hotel.
Per cui comincia a farti domandi fondamentali (o comunica le risposte allo staff che si occuperà del lavoro!) come ad esempio se la struttura lavora solo in determinate stagioni o annualmente, quale tipo di clientela ti interessa maggiormente attrarre. Appunta anche quali sono i punti di forza che la tua struttura presenta, la posizione e cosa vuoi comunicare.
Infine, definisci bene quale utilizzo avranno gli scatti che realizzerai, sia che per il cartaceo o digitali.
Scegli con attenzione anche il numero di ambienti, le ore che puoi mettere a disposizione e l’eventuale arredamento delle stanze e degli spazi.
Servizio fotografico per Hotel quando e come realizzarlo
Tieni inoltre presente che uno dei momenti migliori per fotografare il tuo albergo è in primavera, fra aprile e giugno se siamo sul mare;
Per le strutture ricettive montane invece si sceglie l’inverno per ritrarre la stagione sciistica, maggio/giugno per il turismo estivo tra i monti.
Quando si è impossibilitati a trovare un periodo libero in questi range temporali, l’inizio del mese di settembre può essere sempre una soluzione ottimale, considerato che il grosso della clientela riprende le quotidiane attività a lavoro.
Se ti rivolgi a dei Bikes, che cercano una vacanza tra le piste ciclabili, potresti anche valutare il periodo autunnale, con i suoi colori diventa un periodo dell’anno preciso, e invoglia quel tipo di clienti a prenotare in un periodo “non usuale” per le vacanze
Scegli con precisione il giorno dello scatto
La Fotografia per Hotel viene effettuata quasi sempre di giorno: la luce solare, insieme all’aria tersa, piante verdi e piene fiori colorati solitamente costituiscono l’ossatura per la riuscita di scatti a regola d’arte.
Occhio al meteo, stabilisci bene il giorno o i giorni di lavoro cercando di trovare un periodo sereno, in tutti i sensi!
Infatti è decisamente meglio lasciare la troupe lavorare quando c’è meno gente all’interno della struttura, onde evitare di dover cacciare curiosi e clienti per poter effettuare le riprese: potrebbe essere una cosa sgradevole per molti di loro, proprio l’esatto opposto di ciò che vuoi comunicare!
Scegli con cura i modelli per avere foto con soggetto accattivanti
Usare dei soggetti per fotografare il tuo albergo è una scelta che comporta qualche piccolo rischio, dovuto al fatto che una foto non dovrebbe invecchiare ma essere un qualcosa che resta nel corso degli anni.
Inoltre molti portali richiedono foto senza persone, per permettere ai propri utenti di vederle senza elementi che possono considerare di disturbo.
Allo stesso tempo, però, la foto con soggetto comunica un grande senso di interazione con chi la guarda, crea un legame emotivo che può essere sfruttato per comunicare un’emozione, una esperienza ed essere quindi vincente in ambito promozionale: la presenza di un modello o di una modella danno vita alla foto e agli ambienti che essa si prefigge di ritrarre.
Se ad esempio il tuo obiettivo è promuovere gli aperitivi in giardino per cui la tua struttura è famosa in loco, è decisamente meglio scegliere un gruppo di amici che chiacchiera allegramente al suo interno bevendo un cocktail che fare un semplice scatto ad una tavola imbandita o ad un chiosco, anche ben realizzato architettonicamente, con un paio di bicchieri colorati.
Bisogna comunicare un qualcosa che viene svolto all’interno della tua struttura che veicoli i tuoi valori di divertimento, serenità, accoglienza e relax al pubblico che ti sei prefissato di sedurre con la promozione visiva. Per questo motivo, anche il look dei soggetti deve essere adeguato, e devi pensare, in futuro, di trovare altri validi testimonial per ripetere di nuovo l’operazione, se realmente vuoi restare al passo dei tempi!
Stai attento agli allestimenti degli interni e agli esterni
Una delle priorità quando si tratta di fotografia per strutture ricettive è quello di allestire al meglio gli interni e gli esterni della stessa. Una camera, infatti, può necessitare di un particolare arredamento e del piazzamento studiato di vasi, lampadari e altre suppellettili che possono coprire dei difetti e valorizzare lo spazio che si va a ritrarre in foto.
Servizio fotografico per Hotel: Interni
Si deve prestare la massima attenzione a non far comparire nell’immagine particolari marchi, a scegliere la giusta biancheria, le giuste lenzuola e le giuste tende, che non siano in contrasto con i colori delle pareti, ad esempio!
Servizio fotografico per Hotel: Esterni
Per gli esterni, devi sincerarti che non vengano riprese auto (che danno un’idea di un particolare momento storico, ad esempio) se non in casi particolari, così come è imperativo non riprendere elementi di disturbo come cavi, eventuali bidoni e stare decisamente attenti all’illuminazione: se vuoi mettere in risalto il look che il tuo locale ha in notturna, è importantissimo coordinare il momento giusto, come ad esempio il tramonto o l’inizio della serata, per evidenziare meglio i dettagli e i giochi di luce.
La facciata di un albergo deve essere accogliente e luminosa, in modo da invitare gli eventuali clienti ad entrare e soggiornare!
Se per te è troppo complicato dover pensare a tutti questi aspetti, esistono figure che interagiscono con i fotografi (es. art director o art buyer) che svolgono in pieno queste mansioni, abbellendo uno spazio o scegliendo per te i piatti più interessanti da fotografare, senza snaturare l’ambiente in cui si trovano, pur concentrandosi al meglio su quello che la foto – e il tuo locale – vogliono comunicare.
Servizio fotografico per Hotel: Non esagerare con la post-produzione
Per quanto tu e i professionisti di cui ti servi siano bravi con gli scatti e la post-produzione, considera sempre che un eccesso di questo aspetto genera un effetto contrario sul pubblico, che è abituato a riconoscere ormai certi meccanismi visivi.
Di conseguenza, togliere una macchiolina da una parete con Photoshop non è un reato, ma conviene, in generale, farla sparire definitivamente nella realtà!
Offrire aspettative false ad un cliente, in un modo in cui la reputazione online e i social network dedicati al turismo sono elementi da tenere in altissima considerazione, può essere un qualcosa che rischia di far fallire un’attività, per cui occhio!
Servizio fotografico per Hotel: Essenzialità
Cerca il più possibile di tenere gli spazi e gli ambienti ordinati, in modo che già una foto “nuda” (non elaborata) sia a comunicare un senso di bellezza. In questo modo delle leggere correzioni saranno praticamente irriconoscibili e ti aiuteranno a tirar fuori il meglio dall’immagine della tua struttura e ti risparmieranno qualche recensione negativa che può portare un ritorno negativo in termini di pubblicità.
Servizio fotografico per Hotel: Conclusione
Questi sono alcune delle dritte basilari per fotografare al meglio la tua struttura ricettiva, che ti permetteranno di confrontarti al meglio con i professionisti del settore per avere foto di assoluto livello se non dedicartici personalmente: sperimenta il più possibile nell’idea che comunicare alla clientela quello che hai da offrire vuol dire in primis valorizzare al meglio quel posto a cui tieni che dovrai fermare nel tempo attraverso degli scatti, ormai non più semplici ricordi ma veri e propri strumenti di promozione di quello che fai!
E’ ora di Agire
Vuoi realizzare al meglio il servizio fotografico per il tuo Hotel? contattami senza impegno per un consulto gratuito.
Contatti
Modulo per contattare Luca Cazzaniga