La fotografia immobiliare è essenziale per vendere al meglio la tua casa.
E’ inevitabile, il mercato in generale è cambiato, e lo è anche il mercato immobiliare.
In questo momento che vende casa velocemente e al miglior prezzo di mercato, attira il maggior numero possibile di acquirenti, in modo da vedere la casa in vendita.
Questo ha due aspetti importanti:
- Far vedere casa al maggior numero possibile di acquirenti, non vuol dire che tutti gli acquirenti interessati verranno dal vivo a vedere casa. Oggi chi cerca casa fa una scelta tramite internet, su quali sono le case che vale la pena vedere.
- La casa deve avere un bell’aspetto non solo di persona, ma anche nelle fotografie che la faranno vedere al grande pubblico.
Far brillare una casa online inizia con la scelta di un agente immobiliare che privilegia la fotografia, se invece non vuoi affidarti ad un agente, affidati ad un Fotografo immobiliare che possa realizzare un servizio idoneo alla vendita della casa
“Se (un agente immobiliare) non scatta buone foto o paga qualcuno per scattare buone foto, dovresti riconsiderare di vendere la tua casa con lui. La maggior parte delle persone trova casa online. “
Ecco 5 consigli che mi sento di darti dopo aver fotografato più di 700 case negli ultimi anni.
Fotografia Immobili - riepilogo articolo
1- Lascia che il fotografo lavori
Alcuni agenti pubblicano dozzine di foto mentre altri sono più selettivi.
L’approccio cambia in funzione della strategia, alcuni preferiscono limitare il numero di visualizzazioni, permettendo agli acquirenti di usare la propria immaginazione e concedendo più tempo per catturare i migliori scatti.
Se una stanza non è “fotogenica” , va lasciata fuori dal servizio fotogafico, perchè non darà un valore aggiunto alla presentazione. Un esempio potrebbe essere una stanza così piccola che l’angolo migliore presenta la porta anziché lo spazio.
I venditori involontariamente fanno un sacco di cose errate che compromettono il lavoro del fotografo: dettare in che orario è meglio scattare le fotografie, muoversi mentre il fotografo sta scattando, e anche dire al fotografo cosa e come fotografare una stanza.
Come venditore dovresti fare un passo indietro e “fidarti del fotografo che scatta foto per vivere e che magari ha visto tantissime case prima della tua. Considera che nel 2019 ho fotografato più di 350 immobili, sono abbastanza sicuro di aver fotografato ogni genere di situazione, e di avere l’occhio allenato.
2- Fai attenzione alle tonalità della vernice
Se stai dipingendo l’interno della tua casa per la rivenderla e desideri un look leggero e luminoso, non usare colori scuri, che rendono le stanze più piccole e un po ‘più difficili da fotografare.
Va bene usare il bianco, come altri colori neutri o anche colori forti, se completano l’architettura della casa.
Se stai rimodellando per la vendita, non mettere ripiani in marmo nero o mobili da cucina neri.
Cerca di valorizzare al meglio la casa per renderla appetibile e renderla un buon prodotto. Se non sai da dove partire, punta sul bianco, non sbaglierai.
3- Riordina come fosse una camera d’albergo
Se hai deciso di vendere casa, è importantissimo che la casa sia messa in ordine, sia per la fotografia immobiliare, sia per le visite dal vivo dei clienti.
E’ importante rimuovere o nascondere cose come strofinacci e cavi elettrici che possono distrarre nelle fotografie.
E’ anche importante aggiungere cose come un libro da colorare nella camera da letto di un bambino che mostra come il venditore utilizza lo spazio.
Diciamo che qualcuno ha una serie di rossetti tutti di fila. guardali e se visivamente sono interessanti e aggiungono una risposta emotiva, è un buon valore aggiunto. Se sembra solo disordine, eliminalo.
Se hai bisogno di maggiori dettagli su come riordinare la casa, puoi scaricare gratuitamente il mio vademecum.
4- Lascia entrare la luce
Come gli agenti immobiliari, i fotografi aprono tende e accendono le luci per rendere la casa il più luminosa possibile. In alcune circostanze porto luci aggiuntive.
“Il trucco è bilanciare la luce esterna con la luce interna in modo da poter vedere i dettagli all’esterno”
Se il servizio fotografico è programmato in una giornata nuvolosa, il mio consiglio è quello di spostarlo, il sole è una fonte importantissima per la realizzazione ottimale delle fotografie.
“È meglio per la tua casa aspettare un giorno o due per essere fotografata con la luce giusta piuttosto che affrettarsi a fare foto, giusto per anticipare i tempi”.
Diffida da chi ti dice di poter realizzare li stessi risultati utilizzando photoshop. Questo perchè la correzione delle nuvole ha un costo elevato in fase di post produzione e il lavoro finale non sarà mai al livello di un servizio fotografico realizzato con la luce del sole.
5- I dettagli fanno la differenza
I dettagli fanno la differenza nella testa di chiunque, l’attenzione ai particolare renderà più armoniosa la casa. Ecco una serie di consigli per fare la differenza:
- Paga un addetto alle pulizie professionale. Un po’ di polvere non si vede nelle immagini, ma le macchie sulle porte o sui controsoffitti possono riflettere la luce in modo strano e la malta sporca delle piastrelle attira l’occhio e crea una percezione negativa.
- Rimuovi le prove degli animali domestici. Molte persone sono allergiche agli animali o credono che gli animali domestici causino ulteriore usura in una casa. Ciotole per cani, ciotole per gatti, giochi per bambini – qualsiasi di queste cose spegnerà un ampio segmento di acquirenti.
- Abbatti le decorazioni stagionali. Ciò che sembra giusto a dicembre sembrerà molto sbagliato se la tua casa è ancora sul mercato a marzo. Alcune case sono più difficili (rispetto ad altre) da vendere. Il mercato subisce fluttuazioni. Il Natale tende ad essere il momento più lento.
- Spostare le auto fuori dal vialetto in modo che non blocchino la parte anteriore della casa o creino una distrazione dai finestrini.
- Spegni la TV. Nulla distrae di più dal guardare una stanza che dal cercare di capire cosa c’è sullo schermo TV in una foto.
- Spegni i ventilatori a soffitto. Ho visto tonnellate di foto con i ventilatori a soffitto sfocati.
- Imbianca tutta la casa prima di metterla in vendita. Eliminerà quel pensiero: “caspita devo investire altri soldi per imbiancare, chiederò un sensibile sconto sull’acquisto”
So già quello che stai pensando, tutto questo è utopico, ma il tempo mi ha dimostrato che se farai tutte queste cose, la tua casa sarà venduta più velocemente e al miglior prezzo di mercato.
Cosa dicono di me
Luca è un vero professionista, serio ed affidabile e sempre a disposizione anche con il minimo preavviso. Ci siamo rivolti a lui per un servizio fotografico per una struttura alberghiera e le foto che ha realizzato sono veramente splendide! E’ venuto incontro ad ogni nostra richiesta, siamo pienamente soddisfatti del suo lavoro.
Abbiamo scelto Luca dopo un’accurata selezione; si è rivelato un professionista serio, molto competente, che fa il suo lavoro con passione e con una rara virtù al giorno d’oggi che è la correttezza. Il servizio fotografico da lui realizzato è stato pubblicato sabato 19 maggio e questa sera lunedì 21 maggio riceveremo già la visita del potenziale acquirente del mio appartamento. In futuro, qualora avessi necessità , mi rivolgerò a lui senza esitazione.
Conosco Luca da tantissimo tempo. Un giorno quasi per scherzo ho chiesto a Luca di fotografare un bellissimo appartamento che avevo acquisito in vendita e il risultato è stato eccezionale! Casa venduta velocemente con grande soddisfazione da parte dei miei clienti. Da quel giorno abbiamo iniziato una piacevole e ricca collaborazione che si è allargata a tutte le nostre agenzie immobiliari
Dovevo vendere un piccolo appartamento in zona lecco.
L’appartamento un bilocale arredato con cura e tenuto molto bene, era la mia casa fino a quando non mi sono dovuta trasferire in un altra regione.
Non volevo affidarmi ad un’agenzia, perchè avevo avuto brutte esperienze in passato, così ho fatto una ricerca in internet e ho trovato alcuni consigli sulla fotografia immobiliare.
Ho chiamato Luca che è stato disponibile, veloce e mi ha dato consigli pratici su come valorizzare al meglio la casa.
Risulato? casa venduta in quasi 90 giorni.
Sono assolutamente soddisfatta, e ho anche delle bellissime foto ricordo di una casa che mi ha dato tanto!
Per qualsiasi esigenza contattami
Sarò lieto di rispondere a tutte le tue richieste.
Dove Opero:
Lavoro in tutta Italia e all’estero, ho svolto servizi fotografici in:
Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Veneto, Svizzera.
Phone: 338-1738161