Hai deciso di vendere la tua casa, e sicuramente vuoi venderla nel minor tempo possibile, al prezzo più alto possibile.
Non vuoi perdere tempo con tantissime persone che la visitano, ma nella tua testa c’è quel desiderio che i primi possibili acquirenti che varcheranno la porta di casa tua, si innamorino del tuo soggiorno, della tua camera da letto, amino profondamente la tua cucina, o semplicemente si innamorino della luce che entra dalle finestre.
Ti avviso questo capita raramente, ma nelle tue mani hai degli strumenti per far si che questo avvenga velocemente.
Con una serie di articoli, ti darò delle indicazioni che ti aiuteranno a vendere al meglio la tua casa, queste cose devono essere fatte da te, o da qualcuno del quale ti fidi, la cosa più importante è che tu sappia, cosa c’è da fare. Proverò a darti una guida, un vademecum, delle indicazioni, non è importante il nome, ma il contenuto.
Parleremo di:
– Cosa togliere dalla tua casa
– Come riordinare la casa
– Come valorizzare la casa
– Come mostrare al meglio
La parola d’ordine è spersonalizzare, dare la possibilità ai possibili acquirenti di immaginare, dargli la possibilità di lavorare di fantasia.
L’unico modo che hai è quello di rendere le tue stanze il più possibili neutre, sia nei colori che nei contenuti, un po’ come quelle abitazioni che vedi sulle riviste d’arredamento, ordinate, essenziali e fotografate alla perfezione.
Il primo ostacolo che troverai è sicuramente quello di dirti, ma da dove comincio, dove metto le tantissime cose che ho in giro?
Dopo questa domande, per poter proseguire ti devi chiedere, vuoi vendere veramente casa tua? se la risposta è SI, allora sarà un obbligo iniziare a togliere le cose e creare ambienti neutri.
Se la risposta è NO, abbiamo un problema, ma non continuare a leggere, quello che troverai di seguito, per ora, non ti serve.
Hai deciso di proseguire, quindi sei convinto al 100% di vendere casa, ricordati costerà tempo e impegno, senza questo, non otterrai i migliori risultati.
Partiamo con ordine, è fondamentale farlo per avere un piano d’azione semplice, veloce efficace. Ecco un elenco delle cose che devi sistemare in casa tua, prima di fotografarla e prima di farla vedere.
- FOTO DI FAMIGLIA: rimuovi tutte le fotografie di famiglia, dai quadri alle foto in cornice messe sulle tue mensole, ricordati, quando arriverò a fotografare casa tua, se saranno appese veranno oscurati i visi in post produzione (e come immagine non è il massimo).
- MAGNETI SUL FRIGORIFERO: Non da nessun valore aggiunto, far vedere le vostre calamite attaccate sul frigorifero. Un elettrodomestico pulito è sicuramente la soluzione migliore.
- SCARPE IN GIRO PER CASA: Parola d’ordine? Spersonalizzare! non serve mettere in ordine le scarpe per casa, le scarpe non si devono vedere.
- OGGETTISTICA DEL BAGNO: potrà sembrare strano, ma nascondi negli armadietti del bagno: gli spazzolini, saponi per le mani, qualsiasi shaampo e detersivo, forbicine e tutti gli altri oggetti da bagno. Sono tutti oggetti che attirano l’attenzione, svalorizzando la tua stanza da bagno.
- GIOCHI PER BAMBINI: Tutti i giochi per bambini non vanno lasciati in giro, neanche accuratamente ordinati. Difficile? verissimo ma torniamo alla domanda che ti ho fatto poco sopra; vuoi vendere veramente casa tua?
- TUTTE LE STATUETTE E OGGETTI RELIGIOSI: Rosari, Icone appese al muro, Crocifissi e tutti gli altri simboli religiosi che possono esserci in casa tua.
- SCATOLONI PER IL TRASLOCO
- LIBRI: non vanno per forza nascosti, ma teneteli bene in ordine in libreria, cercando di ordinarli per colore di copertina e mettendo in evidenza quelli con la copertina migliore
- GIACCHE E ACCAPPATOI: lasciate gli attaccapanni vuoti, o al massimo con pochi e ordinati cappotti, stessa cosa per gli accappatoi, vanno tolti dalla vista, sono troppo voluminosi e per niente ordinati.
- ASSE DA STIRO E STENDINO APERTO
- QUADRI E OGGETTI DI VALORE: più neutre sono le pareti, meglio la fantasia dei possibili acquirenti farà del lavoro per te (Qualcuno penserà sicuramente: “guarda quella parete come è gradne, li ci starebbe benissimo il mio quadro, o la foto del nostro viaggio di nozze”).
- ACCESSORI DEGLI ANIMALI: Ciotole, cuscini, ossi, palline e qualsiasi altro oggetto dei vostri animali, vanno fatti sparire dalla vista delle persone che visiteranno casa vostra.
- CONTENITORI RACCOLTA DIFFERENZIATA: devono essere posizionati sul balcone, in cantina, nascosti alla vista dei possibili acquirenti
Dopo queste poche righe, avrà sicuramente da fare, ma partendo da qui, la tua casa avrà sicuramente un aspetto migliore per chi entrerà dalla porta di casa. Avrà un aspetto migliore anche per me che dovrò fotografarla.
Rispetto al non fare niente, è un primo passo, e anche se potrebbe sembrare che tu abbia fatto tutto il necessario, ti garantisco che c’è tanto altro da fare.
Per usufruire dei miei servizi, contatti – 3381738161 – oppure iscriviti alle news sulla fotografia immobiliare