Qual è la percentuale di foto di annunci di case vacanze scattate da un fotografo professionista? 50%? 30%? 20%?
È difficile ottenere statistiche precise, ma un sondaggio con una dimensione molto grande del campione dice che è solo del 15%
E’ un dato che va analizzato in maniera significativa, solamente il 15% degli Host commissiona un servizio fotografico. Lasciando ampio spazio a migliorare le cose.
Chiunque abbia mai cercato una casa vacanza sa che le foto sono il fattore più importante nella scelta di un luogo.
Anche il prezzo, la descrizione, le recensioni, ecc. Fanno la differenza. Ma qualcuno di questi fattori potrebbe convincerti a rimanere sull’annuncio se le foto sono sfocate, scure o disordinate ?
Non è solo che non riesci a vedere il bello dell’appartamento che vuoi prenotare su Airbnb.. Si tratta di fiducia.
Se il proprietario/gestore non si è impegnato nella realizzazione di foto professionali, come si approccerà ad eventuali problematiche che avrà un suo cliente? Ecco percezione, non solo bellezza.
Se hai trascorso del tempo sul mio sito web, saprai che sono un fervente sostenitore del fatto che spesso le fotografie si possano fare da soli, tramite un cellulare, ottenendo degli ottimi risultati. Ho scritto un libro sulla fotografia immobiliare fai da te. Ovviamente, riconosco che assumere il giusto professionista funziona bene. Ma la parola chiave è “giusto”.
Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Il giusto professionista
Se dovessi assumere un fotografo per scattare foto per la tua casa in affitto breve su Airbnb, booking, homeaway o qualsiasi altro portale per la ricettività extra alberghiera, quale sarebbe il tuo processo? Conosci già qualcuno che pensi possa fare un buon lavoro? Chiederesti ad amici / parenti di darti un contatto? Se è così, avresti dei criteri? Useresti Google? In tal caso, quali parole useresti? “Fotografia per vacanze”? Fotografo airbnb?
Sorprendentemente, non ci sarebbero molti successi diretti per una determinata zona.
Parlando con molte persone ho la certezza che nella maggior parte dei casi assumere un fotografo con attrezzatura professionale, darà un risultato buono. Ma come per la maggior parte delle cose, una volta che osservi profondamente una disciplina, inizi a vedere suddivisioni che risultano molto significative.
Forse sceglieresti un “fotografo immobiliare” piuttosto che un “fotografo di ritratto”, “fotografo di matrimoni” oppure “fotografo Hotel”. A prima vista, sembra una buona mossa.
Ecco 2 motivi principali per cui potrebbe non essere una buona idea:
1. Obiettivo delle foto
Trascorro moltissime ore a settimana a studiare e approfondire l’approccio al mio lavoro di fotografo di immobili, e mi capita di imbattermi in discussioni incentrate sulla fotografia immobiliare. Ho letto molti commenti da dozzine di fotografi e dozzine di agenti immobiliari.
Il fulcro della questione erano gli obiettivi, in particolare quelli grandangolari. Sembrava evidenziare una questione filosofica molto più ampia. A molti fotografi non piace usare obiettivi ultra-wide perché se usati male, distorcono le stanze (siamo d’accordo). Gli agenti normalmente ribatterebbero che il lavoro del fotografo NON deve essere accurato, deve essere ACCATTIVANTE. In altre parole, l’agente direbbe “il tuo compito è scattare una foto che induca un potenziale acquirente a venire a vedere la casa. È il MIO lavoro occuparsi di eventuali reclami che il potenziale acquirente ha quando vedono che il soggiorno non è grande come le foto lo fanno sembrare.”
Non concordo con il ragionamento appena espresso neanche per la fotografia immobiliare, figuriamoci se posso mai pensarlo per la fotografia di una casa vacanze.
È essenziale una stretta corrispondenza tra l’aspetto delle foto e l’esperienza di stare in casa. Prima di tutto, quasi nessuno compra una casa senza vederla di persona.
Ma quasi TUTTI pagano soldi guadagnati duramente PRIMA di vedere di persona la loro casa vacanza.
Quindi non può tornare indietro quando vedono che le foto non erano accurate . Sono bloccati lì per la durata. A quel punto, qual è il loro unico modo di esprimere la loro insoddisfazione?
Bingo. Scrivere una recensione negativa.
Il modo più rapido per ottenere recensioni negative è promettere eccessivamente e avere scarsi risultati . Alcune recensioni negative possono svuotare il calendario della tua casa vacanza in fretta. Quindi, trovare un fotografo in grado di rendere attraente il tuo posto, pur facendo molta attenzione a non esagerare, è assolutamente vitale.
2. Scopo delle foto
Lo scopo delle foto immobiliari è quello di aprire un mondo di possibilità al potenziale proprietario.
“Vedi questa bella grande bella stanza? Potrebbe essere il tuo ufficio a casa. O una sala giochi per i bambini. O una caverna dell’uomo. Tutto quello che vuoi”.
La fotografia per le strutture extra alberghiere, è molto diversa, molto più simile alla fotografia di Hotel.
Man mano che la concorrenza aumenta, è sempre più importante definire una nicchia per l’affitto. Chi è il tuo ospite ideale? Perché il tuo posto è perfetto per LORO, ma non necessariamente per tutti? È molto più direttiva.
Dovrebbe raccontare una storia, in cui il tuo ospite è la stella.
“Vedi quell’amaca con dentro il libro? Potresti essere TU, per tutto il tempo che desideri. Vedi quei kayak in riva al lago? Anche quelli sono per te. Scivolare attraverso quell’acqua incontaminata sarà qualcosa da ricordare ”.
Se il fotografo non assume quel ruolo di sceneggiatore/regista, la tua scheda di casa vacanza non ne trarrà vantaggio.
Quindi, cosa deve fare un proprietario/gestore di una casa vacanza povera se non ci sono fotografi locali specializzati in case vacanza?
Ci sono almeno 2 opzioni praticabili –
a) Intervista ai potenziali fotografi sulla loro esperienza
Chiedi se hanno esperienza, fatti mostrare foto di case vacanze scattate da loro. Verifica se hanno scritto qualcosa sul loro sito, diffida da quei fotografi che hanno un sito che parla di tutto, dalla foto food, alla foto di matrimonio, per finire alla fotografia di ritratto. Insomma sono generalisti e non specialisti.
b) Impara ad integrare le foto di un professionista da da solo
Questo è il miglior modo per aumentare le prenotazioni. Integrare foto fatte da te, per situazioni particolari, dettagli caratteristici, aiuterà il cliente a percepire movimento e completezza.
Cosa dicono di me
Luca è un vero professionista, serio ed affidabile e sempre a disposizione anche con il minimo preavviso. Ci siamo rivolti a lui per un servizio fotografico per una struttura alberghiera e le foto che ha realizzato sono veramente splendide! E’ venuto incontro ad ogni nostra richiesta, siamo pienamente soddisfatti del suo lavoro.
Abbiamo scelto Luca dopo un’accurata selezione; si è rivelato un professionista serio, molto competente, che fa il suo lavoro con passione e con una rara virtù al giorno d’oggi che è la correttezza. Il servizio fotografico da lui realizzato è stato pubblicato sabato 19 maggio e questa sera lunedì 21 maggio riceveremo già la visita del potenziale acquirente del mio appartamento. In futuro, qualora avessi necessità , mi rivolgerò a lui senza esitazione.
Conosco Luca da tantissimo tempo. Un giorno quasi per scherzo ho chiesto a Luca di fotografare un bellissimo appartamento che avevo acquisito in vendita e il risultato è stato eccezionale! Casa venduta velocemente con grande soddisfazione da parte dei miei clienti. Da quel giorno abbiamo iniziato una piacevole e ricca collaborazione che si è allargata a tutte le nostre agenzie immobiliari
Dovevo vendere un piccolo appartamento in zona lecco.
L’appartamento un bilocale arredato con cura e tenuto molto bene, era la mia casa fino a quando non mi sono dovuta trasferire in un altra regione.
Non volevo affidarmi ad un’agenzia, perchè avevo avuto brutte esperienze in passato, così ho fatto una ricerca in internet e ho trovato alcuni consigli sulla fotografia immobiliare.
Ho chiamato Luca che è stato disponibile, veloce e mi ha dato consigli pratici su come valorizzare al meglio la casa.
Risulato? casa venduta in quasi 90 giorni.
Sono assolutamente soddisfatta, e ho anche delle bellissime foto ricordo di una casa che mi ha dato tanto!
Per qualsiasi esigenza contattami
Sarò lieto di rispondere a tutte le tue richieste.
Dove Opero:
Lavoro in tutta Italia e all’estero, ho svolto servizi fotografici in:
Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Veneto, Svizzera.
Phone: 338-1738161