“Chiedi a 100 host se le fotografie sono importanti e sei sicuro, o quasi, di ottenere 100 “sì”, ma sfortunatamente ciò non significa che tutte le inserzioni abbiano foto fantastiche.”
Prendiamoci un momento per vedere quanto siano importanti le foto delle inserzioni per il successo di una casa vacanza, airbnb, booking, hotel o qualsiasi altra struttura ricettiva. Quindi, supponendo che le prove siano convincenti, seguiremo alcuni suggerimenti di facile implementazione per l’ottimizzazione delle foto delle inserzioni.
Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Fotografia Airbnb, ogni libro viene giudicato dalla sua copertina
Triste ma vero. Prova a pensare quante volte hai, probabilmente, ignorato dozzine di ottimi padroni di casa, semplicemente perché le foto foto che vedevi erano scadenti.
Ironia della sorte, il motivo principale per cui le foto scadenti allontanano gli ospiti non sono nemmeno le foto stesse.
Quando la maggior parte degli ospiti vede foto di annunci scadenti, pensa tra sé e sé:
“Se hanno delle foto così scadenti, e hanno sbagliato a “vendersi”, chissà cosa potranno sbagliare nella loro struttura”
Non è giusto. Molti host non sono stati formati come fotografi professionisti. E secondo un sondaggio di Learnairbnb , solo il 15% circa ne assume uno. Ma la sfortunata verità è che le foto sono la parte superiore di un imbuto di vendita. Se non ci sono abbastanza potenziali ospiti che fanno clic sulla foto principale, è quasi impossibile generare abbastanza vendite dall’altra parte.
Airbnb ha condotto uno studio interno e afferma che le inserzioni con fotografie di livello professionale guadagnano il 40% in più di entrate rispetto a quelle senza.
E uno studio di Carnegie-Mellon si è approfondito ancora di più. Lo studio ha identificato 12 parametri separati di foto di elenchi Airbnb che potrebbero essere ottimizzati. Cose come luminosità, composizione e chiarezza dell’immagine. Ogni parametro è stato valutato in termini di quante notti extra di prenotazione si potrebbero ottenere dall’ottimizzazione.
Quanto incide la fotografia sulla prenotazione di una casa su Airbnb
In primo luogo, il 72% dei mezzo milione di foto analizzate era caratterizzato con “bassa qualità”. E ancora più importante, se tutti e 12 i parametri fossero ottimizzati, un noleggio potrebbe potenzialmente prenotare un extra di oltre 60 notti all’anno!
In ogni modo, le scarse foto degli annunci costano ogni anno alla maggior parte degli affitti migliaia di euro di entrate.
La regola 80/20 della fotografia Airbnb fai-da-te
Le statistiche sono molto utili quando indicano la via da seguire. In questo caso, parlando di fotografia per case: le foto migliori portano a maggiori entrate. E migliorando il tuo, c’è il potenziale per scavalcare gran parte della concorrenza.
Dovresti assumere un professionista? Molto probabilmente. Ma, prima di farlo, ecco un paio di cose da tenere a mente:
1. Usa la regola 80/20 a tuo vantaggio.
È l’idea che circa l’80% degli effetti sia dovuto al 20% delle cause. Un esempio: se ci sono 100 elementi per diventare un grande fotografo di immobili, dovrai solamente imparare quei 20 elementi più importanti, al fine di ottenere l’80% del beneficio dell’apprendimento di tutti i 100.
Ecco alcuni suggerimenti sproporzionatamente utili relativi all’elenco delle foto:
- La foto principale è la chiave . La chiamiamo foto magnetica, perché deve attirare ospiti nella tua inserzione. Nessuno sta guardando l’intera sequenza, se prima non non fa clic sulla foto principale. Prova a penare a quello che fa Netflix con le immagini di “copertina”
- Inserisci sempre almeno 20 foto , ma non più di 40.
- Assicurati che almeno ⅓ di essi siano interni , ma non più di ⅔.
- Utilizzare la modalità orizzontale (NON verticale). Questo piccolo errore può uccidere quella che sarebbe altrimenti una foto eccellente. A volte, la foto viene ritagliata e lo spettatore vede solo un frammento del centro. In alcuni casi, la foto stessa viene distorta e allungata.
- Colore e contrasto. Assicurati che la tua foto chiave abbia qualcosa per attirare l’attenzione . Se il soggiorno è prevalentemente bianco, aggiungi un tocco di colore. Troppe stanze sono monotone e non danno all’occhio qualcosa su cui afferrare, quindi lo spettatore scorrerà oltre la tua inserzione.
- Controlla quando la concorrenza si inceppa . Fai una ricerca della tua inserzione così da affiancarti alla concorrenza. Quando la tua foto chiave è una delle 6 o 9 foto magnetiche, si distingue? O si uniforma alle altre, come a fondersi? Se la fotografia è simile alle altre per le stanze “beige”, è arrivato il momento di spezzare il motivo sfoggiando un esterno colorato o una vista mozzafiato.
2. Quello che come padrone di casa devi fare per aiutare il fotografo a realizzare fotografie uniche.
Qualsiasi fotografo non pulirà la casa al tuo posto. Non conoscerà il centro da fotografare, quale ristorante è meglio da inserire nelle foto, o quale sentiero segreto bisogna percorrere per raggiungere la spiaggia.
Come padrone di casa devi pensare cosa condividere con il fotografo, devi essere l’ambasciatori della tua città / paese.
Cosa puoi offrire agli ospiti che nessuno, nemmeno l’host della porta accanto, può offrire?
Forse è la tua conoscenza intima dei migliori sentieri escursionistici entro 5 kilometri. O forse è il tuo rapporto personale con 3 dei migliori birrifici artigianali in città.
Qualunque cosa sia, dovresti enfatizzarla, a parole e in foto. Ciò significherà che le tue foto in giro per la città devono essere uniche e attraenti per i tuoi potenziali clienti.
Quando lavoro con proprietari di case, che devono essere messe in affitto su Airbnb o su booking, cerco sempre di carpire i “segreti” dell’appartamento da fotografare, della città dove quell’appartamento è ubicato e del quartiere dove chi arriverà dovrà soggiornarci.
Galleria fotografia di un appartamento in locazione a breve, presente su Booking, Airbnb e Homeaway, situato a Flims in Svizzera.
Aggiorna le tue foto, incrementa le entrate
Potresti concludere che hai solamente bisogno di un buon cellulare e sapere come eseguire le fotografie nel miglior modo possibile.
Il mio consiglio è quello di assumermi come professionista per avere la maggior parte delle fotografie, e di integrare nei vari periodi dell’anno con tue foto, così da rendere il tutto più completo e vivo.
Avrai sicuramente un incremento di prenotazioni di oltre 1000€ disponibili per continui aggiornamenti fotografici.
Ritengo che il miglioramento delle tue foto sia la cosa più efficace che puoi fare per la tua attività (potenziali euro guadagnati rispetto al tempo / € / impegno).
Perchè scegliere un servizio fotografico professionale al di fuori di quelli offerti da Airbnb
Il mio servizio fotografico, prevede l’utilizzo delle immagini in maniera illimitata su qualsiasi portale di affitto case, da Airbnb Passando per Booking, Homeaway e qualsiasi altro sito . Il servizio fotografico offerto da Airbnb, ti permette di usare le foto solo sul loro sito e non ha la duttilità di un servizio fotografico completo come quello che offro.
Vuoi avere maggiori dettagli? chiedimi un preventivo.
Cosa dicono di me
Luca è un vero professionista, serio ed affidabile e sempre a disposizione anche con il minimo preavviso. Ci siamo rivolti a lui per un servizio fotografico per una struttura alberghiera e le foto che ha realizzato sono veramente splendide! E’ venuto incontro ad ogni nostra richiesta, siamo pienamente soddisfatti del suo lavoro.
Abbiamo scelto Luca dopo un’accurata selezione; si è rivelato un professionista serio, molto competente, che fa il suo lavoro con passione e con una rara virtù al giorno d’oggi che è la correttezza. Il servizio fotografico da lui realizzato è stato pubblicato sabato 19 maggio e questa sera lunedì 21 maggio riceveremo già la visita del potenziale acquirente del mio appartamento. In futuro, qualora avessi necessità , mi rivolgerò a lui senza esitazione.
Conosco Luca da tantissimo tempo. Un giorno quasi per scherzo ho chiesto a Luca di fotografare un bellissimo appartamento che avevo acquisito in vendita e il risultato è stato eccezionale! Casa venduta velocemente con grande soddisfazione da parte dei miei clienti. Da quel giorno abbiamo iniziato una piacevole e ricca collaborazione che si è allargata a tutte le nostre agenzie immobiliari
Dovevo vendere un piccolo appartamento in zona lecco.
L’appartamento un bilocale arredato con cura e tenuto molto bene, era la mia casa fino a quando non mi sono dovuta trasferire in un altra regione.
Non volevo affidarmi ad un’agenzia, perchè avevo avuto brutte esperienze in passato, così ho fatto una ricerca in internet e ho trovato alcuni consigli sulla fotografia immobiliare.
Ho chiamato Luca che è stato disponibile, veloce e mi ha dato consigli pratici su come valorizzare al meglio la casa.
Risulato? casa venduta in quasi 90 giorni.
Sono assolutamente soddisfatta, e ho anche delle bellissime foto ricordo di una casa che mi ha dato tanto!
Per qualsiasi esigenza contattami
Sarò lieto di rispondere a tutte le tue richieste.
Dove Opero:
Lavoro in tutta Italia e all’estero, ho svolto servizi fotografici in:
Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Veneto, Svizzera.
Phone: 338-1738161