Durante il pranzo di oggi, mi è arrivato un messaggio da un caro amico, con un video che ricordava una famosa pubblicità dove il claims citava:
“Turista fai da te? No Alpitour!? Ahi! Ahi! Ahi!”
Il motivetto mi ha fatto sorridere, e allo stesso tempo mi ha messo in crisi, no non l’ha fatto perché sto invecchiando, l’ha fatto perch* mi ha ricordato una cosa che devo fare in casa.
Imbiancare casa… ebbene si è arrivato il momento di dare una rinfrescata ad alcune stanze di casa mia, la cosa mi ha terrorizzato da un lato, e mi ha illuminato dall’altro.
Terrorizzato perchè mi è venuto in mente l’ultima volta che ho deciso di imbiancare casa, ho deciso di affidarmi al fai da te: “tanto cosa ci vuole ad imbiancare casa” le ultime parole famose.
E’ stato un incubo, ci ho messo una vita a svuotare i mobili, spostare i mobili, coprire i mobili, e imbiancare, prima mano, seconda mano e… impossibile dormire in camera.
Quindi io ho dormito sul divano e mia moglie in camera con mia figlia…
Lei si è svegliata fresca come una rosa, io bloccato con la schiena, e li si che mi sono sentito vecchio! Oggi il pensiero di qualche anno fa, accompagnato con il motivetto: “Turista fai da te? No Alpitour!? Ahi! Ahi! Ahi!”
Mi ha fatto capire che in certe cose, è meglio fare il turista che si affida ad un professionista e per questo ho deciso, che questa volta mi affiderò ad un professionista per imbiancare casa, saprà sicuramente fare meglio di me, non avrò problemi di mal di schiena e potrò dedicarmi a fare altro nel tempo che lui imbianca casa.
E come ultima cosa, lo farà quando sarò via qualche giorno con la mia famiglia, tutto perfetto, saranno soldi ben spesi.
Ti starai chiedendo cosa c’entra questo con la fotografia immobiliare, te lo spiego subito.
Capisco che la prima frase che ti viene in mente quando pensi che devi fotografare una casa è: “tanto cosa ci vuole a fotografare una casa”.
Sai quale luce è migliore per fotografare gli interni? E’ la stessa luce adatta a fotografare gli esterni? Sai come sistemare al meglio la casa per essere fotografata? sai post-produrre le foto nel modo corretto? Hai idea come presentare al meglio le immagini ai clienti che la vedranno su internet? e quelli che la vorranno vedere nel tuo ufficio?
Come puoi valorizzare al meglio una casa con una fotografia e trasmettere il messaggio giusto a chi la sta comprando.
Ieri sono andato a fotografare una casa in brianza, l’ho fatto per conto di un’agenzia per la quale lavoro da molto tempo.
I proprietari avevano già fatto le foto all’immobile, e avevano iniziato a vendere la casa da privato, per una serie di circostanze hanno affidato l’incarico ad un agente immobiliare, che mi ha commisionato le foto.
Scatto, sistemo le foto e le consegno all’agente immobiliare, che a distanza di 1 anno e mezzo, che si affida ai miei servizi, rimane ancora sorpreso dalla qualità degli scatti, e decide di inviarli ai padroni di casa per fargli vedere il lavoro.
La risposta del venditore è stata: “è talmente bella in foto che me la ricompro”!
Ovviamente era una battuta che il proprietario ha fatto, un apprezzamento al lavoro svolto, un: “grazie per il lavoro di qualità che ci stai dando”.
Ecco usare la fotografia professionale, invece del fai da te, trasmette qualità ai venditori, che apprezzano il lavoro fin dall’inizio.
Capiscono perché le tue richieste di commissioni sono diverse dagli altri agenti.
Capiscono che dietro c’è un lavoro di sostanza e non di parole, capiscono che non avranno “mal di schiena” nel vendere la casa, perché si sono affidati ad un professionista.
Inoltre la casa, sarà posizionata meglio nei portali di ricerca immobiliare, le fotografie usciranno dalla massa del fai da te, chi cerca casa sarà attratto da quelle foto, e avrà una percezione di qualità della tua agenzia.
Puoi provare i miei servizi con una garazia: “o sei totalmente soddisfatto o è gratis”
Oppure
Scarica il mio vademecum, così da iniziare a toccare con mano i miei servizi.
E ricorda “Fotografo fai da te? No Fotografia immobili!? Ahi! Ahi! Ahi!”