Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Come fotografare un Hotel e cosa prepare al meglio per essere fotografato (Stanze – Suite – Bar – Piscina – Ristorante – Palestra – Spa)
La fotografia per Hotel è un elemento imprescindibile per un albergo perché rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. Come fotografare un Hotel è quello che non va sottovalutato. Alcuni potrebbero ritenere superfluo ingaggiare un fotografo per rappresentare al meglio la propria struttura ma ciò è un errore. Il fotografo è un professionista che potrebbe completamente cambiare volto alle stanze.
La fotografia per strutture ricettive: uno sguardo all’interno delle stanze
Uno step su cui un hotel non può proprio permettersi di risparmiare è la fotografia dei propri spazi.
Il fotografo d’interni si occuperà di fotografare le stanze e tutti gli altri locali dalla migliore angolazione possibile, permettendo una rappresentazione migliorata e mai mistificata. Un buon fotografo immobiliare sa che può influenzare notevolmente l’opinione dei visitatori del sito con i propri scatti.
Come fotografare un Hotel: Conoscere il target
Prima di effettuare lo shooting è necessario conoscere il target dell’albergo, a quale tipo di clientela è rivolto, quali sono i punti di forza della stanza e i suoi punti deboli.
Conoscere il tipo di clientela dell’albergo è molto importante perché ciò permetterà di aggiungere dei piccoli particolari capaci di contestualizzare la stanza e captare immediatamente l’attenzione dei clienti a cui essa è rivolta. Una stanza business non potrà mai essere uguale a una stanza romantica.
Per quanto riguarda i pregi e difetti, ogni stanza ne presenta alcuni. La camera è troppo piccola? Usa un buon obiettivo grandangolare così da ampliare la visione e dare un senso di ampiezza. La stanza è troppo scura? Quale migliore occasione per aggiungere delle luci esterne per aumentarne la luminosità.
Come fotografare un Hotel: Pianificazione
La pianificazione e l’analisi nella fase precedente allo shooting è una delle fasi più cruciali e che non possono essere date per scontate. Non sorprende che sia necessario effettuare prima un sopralluogo per capire come devi migliorare la stanza e quale strumentazione sia meglio portare in loco al momento del servizio fotografico immobiliare.
Per fotografare le stanze basic dell’hotel è necessario effettuare degli scatti che permettano al cliente di immedesimarsi. Stiamo parlando quindi della classica fotografia con la porta aperta, in cui il fotografo rappresenta un ipotetico visitatore.
Come fotografare un Hotel: Modelli
Alcuni decidono di aggiungere delle modelle per rendere molto più intima e speciale la fotografia.
Ovviamente c’è bisogno del consenso dell’hotel prima di farlo. La presenza dei modelli, infatti, ha il potere di fissare il tempo e stabilire al primo sguardo quando è stata scattata la fotografia a causa della pettinatura o al tipo di abbigliamento utilizzato. Ciò significa che in poco tempo la tua foto potrebbe risultare vecchia agli occhi del visitatore.
Come fotografare un Hotel: Dettagli
Un altro tipo di fotografia da utilizzare per rappresentare le stanze è quella dettaglistica. Questa tipologia focalizza l’attenzione su un solo oggetto presente nella stanza come una poltrona, una pianta, decorazioni particolari della stanza.
Il tuo obiettivo è quello di avvicinare lo sguardo del visitatore su dettagli che altrimenti non avrebbe mai notato.
Come fotografare un Hotel: Suite
La suite di un albergo rappresenta il fiore all’occhiello di una struttura ricettiva. Non sorprende che il prezzo di questa camera sia molto più alto delle stanze basic.
Particolare attenzione in questo caso va rivolto alla rappresentazione dell’interezza della stanza ma anche alla vista panoramica, ai servizi accessori e a tutti quegli elementi che esaltano il lusso della suite.
Il visitatore deve avere l’impressione di spendere il proprio denaro in maniera consapevole e per qualcosa che davvero merita. Per l’occasione puoi anche collaborare con un Art Buyer che è una figura professionale che si occupa dell’aggiunta di oggetti e particolari lussuosi, della scelta della frutta o dei piatti della camera, dello spostamento dei mobili e di tutte le piante. Lo scopo è quello di esasperare la bellezza della suite.
Come fotografare un Hotel: Locali accessori
L’hotel ha una serie di locali accessori come bar, palestra, SPA, piscina e ristorante? Niente paura, anche questi concorrono allo shooting.
Bar
Il bar è una delle parti più vive dell’hotel, specialmente al momento della colazione.
Proprio questo momento potrebbe essere il migliore, cogliendo la splendida luce mattutina e l’operosità dello staff.
Vietato rappresentare i veri clienti dell’hotel in quanto sarebbe necessaria la liberatoria delle immagini. I modelli potrebbero fare al tuo caso, mentre bevono caffè o consumano una lauta colazione, in modo da dare calore e familiarità al potenziale cliente.
Ristorante
Questo discorso vale anche per il ristorante. L’ideale è per il fotografo è quello di chiedere al cuoco di cucinare i piatti migliori, optando per un impiattamento molto elegante e scattare le fotografie dall’alto verso il basso oppure utilizzare un obiettivo macro per avvicinarsi ulteriormente al piatto e permettere al visitatore di apprezzarne la texture e la pienezza dei colori.
Fotografia Food
Particolare attenzione va rivolta allo sfondo dei piatti: la tovaglia deve essere ben stirata, devono esserci degli elementi di decorazione come fiori, menù cartacei, posate lussuose in modo da donare un’immagine ricca e di alta classe.
Esterni e Piscina
Gli esterni come la piscina non vanno mai sottovalutati. Alcune persone scelgono l’albergo in base alla bellezza di quest’ultima. Per rappresentare la piscina è necessario che il tempo sia dei migliori perciò è utile che tu monitori il meteo prima di scegliere il giorno dello shooting fotografico.
Il periodo più adatto è la primavera, laddove c’è poco turismo e avrai la possibilità di poter fotografare la piscina senza intrusioni e nelle migliori condizioni metereologiche.
Se nelle vicinanze è situato il parcheggio dell’albergo è meglio evitare di riprendere automobili parcheggiate o bidoni in prossimità, in quanto sarebbe poco attraente e distoglierebbe l’attenzione dallo splendido panorama. Anche in questo caso un paio di modelle abbronzate e in bikini potrebbe dare un input positivo.
Palestra
Se la struttura ha una palestra è necessario effettuare fotografie panoramiche che permettano di riprendere tutti gli attrezzi disponibili al suo interno.
Alcuni fotografi preferiscono anche aggiungere fotografie di modelli in tenuta sportiva mentre effettuano una corsa sul tapis roulant o dei pesi così da aggiungere una buona ambientazione. Stesso discorso anche per la SPA, luogo di relax per la maggior parte degli avventori.
La sola presenza di questo ambiente potrebbe essere un punto a favore per la struttura ricettiva ma è meglio se aggiungi qualche elemento peculiare come luci colorate, modelle in asciugamani per rappresentare tutti i servizi offerti dalla struttura come massaggi e sauna.
Come fotografare un Hotel: Tocco Personal
Il tocco personale di un fotografo è quella particolare abilità a personalizzare la fotografia. Meglio non sottovalutare questo aspetto perché è ciò che ti differenzia dagli altri fotografi immobiliari.
Puoi decidere di migliorare l’aspetto di una stanza semplicemente utilizzando un’illuminazione esterna o con faretti colorati per massimizzare un’atmosfera romantica e soffusa.
Non dimenticare che la fotografia è un mezzo di comunicazione molto potente e, in quanto tale, deve rappresentare l’anima e il carattere del luogo.
Proprio per questo bisogna effettuare uno studio dei vari locali da fotografare in concordanza con il direttore dell’albergo. Vietato creare delle false aspettative al cliente: rappresentare la stanza o modificarne l’assetto in modo da farla sembrare più nuova, innovativa, tecnologica o moderna.
Come fotografare un Hotel: Preparare le stanze
La stanza deve essere sicuramente essere rappresentata al meglio ma senza modificare i vari elementi. Il consiglio è quello di rifiutare lavori in cui viene richiesto un pesante uso di Photoshop.
Alcune strutture potrebbero richiedere espressamente di cancellare macchie, muffa o vari fattori degradanti. In questo caso meglio optare per una fotografia sincera e non lontana dalla realtà, mistificare eccessivamente uno scatto non è etico e professionale.
Come fotografare un Hotel: Sempre concordare con il cliente.
Infine, prima di effettuare lo shooting dell’albergo parla con l’albergatore perché è lui che conosce la sua struttura meglio di chiunque altro.
Il fotografo può e deve avere il proprio punto di vista ma non deve essere arrogante né tanto meno proporre unicamente la sua visione perché in questo modo corre il rischio di proporre delle fotografie che non riflettono i desideri dell’albergatore.
L’obiettivo di un buon fotografo di interni è quello di rispettare le linee guida e il gusto della persona che commissiona il lavoro. Non bisogna mai dimenticare che un servizio di fotografia per Hotel sia il punto di incontro tra la struttura e il cliente.