Ti è mai capitato di non saper scegliere la prima fotografia da pubblicare sui portali immobiliari o sui social?
Hai sempre preso la prima fotografia che hai scattato, come prima immagine da utilizzare?
Magari per te non è mai stato un problema perché hai sempre preso la prima foto che avevi scattato.
Oggi voglio darti alcune indicazioni su come scegliere la fotografia di maggiore impatto, sul perchè scegliere una determinata foto, rispetto ad un’altra, può veramente fare la differenza.
L’immagine è uno dei mezzi di comunicazione più forte che hai, riesce a catturare l’attenzione in un istante, e successivamente riesce a far fare una scelta ben precisa, continuare o fermarsi.
Una delle scelte che faccio maggiormente guardando la prima immagine, è quando devo decidere quale film guardare.
Mi piace moltissimo guardare dei film, e scegliere quale guardare, può diventareun’impresa.
Prova a pensare cosa fai per scegliere un film su Netflix, fai scorrere tutte le immagini dei film che potrebbero interessarti, cerchi di farti un’idea generale, in quella circostanza lo fai osservando le immagini.
Nel momento in cui un’immagine attira la tua attenzione, probabilmente guardi il trailer, poi leggi la trama, se tutto ti piace, hai trovato il film da guardare, se c’è qualcosa che non ti piace prosegui nello stesso modo:
- immagine per pre-selezionare,
- trailer per farti un’idea più precisa,
- trama per capire se effettivamente può essere il film che ti interessa.
E’ un processo che fai ogni volta che vuoi scegliere un film, lo fai così automaticamente che è anche diventato precisissimo.
Se hai voglia di un film d’azione, le immagini che più cattureranno la tua attenzione sono quelle d’azione, e così per ogni genere di film che vuoi vedere in quel momento.
Se hai voglia di un film d’azione, le immagini che più cattureranno la tua attenzione sono quelle d’azione, e così per ogni genere di film che vuoi vedere in quel momento.
La fotografia immobiliare ha lo stesso effetto dell’immagine di un film, deve attirare l’attenzione, con l’immagine di copertina; deve portare il possibile acquirente a vedere il trailer, con le altre immagini che metterai a disposizione; deve fare leggere la trama, la descrizione dell’immobile.
Senza una prima immagine che faccia scattare la scintilla, diventa quasi impossibile catturare l’attenzione del possibile acquirente.
Per questo è fondamentale dedicare del tempo per poter scegliere quell’immagine.
Come ti ho accennato all’inizio voglio darti alcune indicazioni, su come scegliere l’immagine iniziale.
La prima cosa che devi fare è prendere carta e penna, e iniziare a scrivere le caratteristiche principali della casa che stai vendendo, ne bastano tre.
Ad esempio: zona giorno molto ampia, finiture di pregio, ampie stanze da letto.
Una volta che hai scritto le tre caratteristiche principali di quella casa, più sotto scrivi a quale cliente può interessare una casa del genere.
Scrivi una sola tipologia di clienti che potrebbero essere interessati a quella casa. (E’ la stessa cosa che succede quando vuoi vedere un film d’azione, preselezioni automaticamente le immagini d’azione)
Ad esempio: Coppia con figli
Una volta fatto questo, prova a pensare a quale caratteristica potrebbe attirare l’attenzione, del tuo cliente tipo per quella casa.
Nel nostro caso la zona giorno molto ampia e le grandi stanze, possono essere d’interesse per la coppia con figli, dato che hanno bisogno di grandi spazi.
Come fai a scegliere quale foto usare, scegli la foto di maggiore impatto, quella che valorizza al meglio quella casa, quella che descrive maggiormente gli spazi a disposizione.
Inizia ad attuare questo processo, e vedrai che con il tempo, affinerai la tua scelta. Inizierai a vedere che le coppie con figli amano maggiormente un determinato ambiente, che i single che fanno i pendolari, ne amano un altro, e così via.
Questo lavoro ti permetterà di differenziarti rispetto allo standard che c’è nella selezione delle prime immagini, tutte scelte con la stampino, tutte scelte a gusto personale.
Non fare l’errore di scegliere a gusto personale, la casa non la devi comprare tu!
Prova i miei servizi, oltre al servizio fotografico, selezionerò per te la prima immagine da copertina, l’ordine delle fotografie e la selezione delle migliori fotografia per quella determinata casa.